Fotogallery | 01 luglio 2016, 07:10

Ivan Babikov si ritira: allenerà la nazionale canadese di fondo

Nato in Russia, ha cambiato nazionalità nel 2009; pur non avendo mai vinto una gara di Coppa del Mondo, ha ottenuto molti risultati di rilievo in carriera

Babikov in una foto dal sito della FIS

Babikov in una foto dal sito della FIS

A 35 anni Ivan Babikov ha deciso di appendere gli sci al chiodo. Il fondista nato nell’allora Unione Sovietica, a Syktyvkar, nel 1980, ha gareggiato per tanti anni nel fondo con la nazionale russa, prima di trasferirsi a vivere in Canada, prendendone la nazionalità e iniziando a gareggiare per i suoi colori dal 2009. Proprio per il Canada ottenne il suo miglior risultato in un’Olimpiade, arrivando quinto nella gara a inseguimento (15+15) a Vancouver nel 2010. Nella stessa gara a Torino nel 2006 giunse al traguardo in tredicesima posizione. Sempre nei Giochi Olimpici canadesi arrivò settimo nella staffetta 4x10. La sua unica vittoria in Coppa del Mondo è arrivata nel 2009 in Val di Fiemme, dove ai Mondiali arrivò quarto nella 15 chilometri tecnica libera nel 2013.

Ivan Babikov non lascerà però il mondo dello sci di fondo, perché inizierà immediatamente una nuova carriera come allenatore nella nazionale canadese. “Allenare è sempre stato uno dei miei obiettivi per il giorno in cui avessi smesso di gareggiare. Il mio obiettivo è quello di condividere l’esperienza maturata nel corso della mia carriera per aiutare gli atleti più giovani a crescere e quelli più forti a ottenere il meglio da se stessi”. In bocca al lupo.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: