| 23 luglio 2016, 07:06

Tanti auguri Sportful: che festa per i 70 anni! (Guarda la fotogallery)

In una splendida cornice l'azienda di Giordano Cremonese ha festeggiato i 70 anni di attività, con l'intervento di tanti personaggi degli sport che hanno reso grande il marchio Sportful; Fondoitalia era presente e ha documentato l'evento

Il brindisi per festeggiare i 70 anni di attività

Il brindisi per festeggiare i 70 anni di attività

Si è svolta ieri sera, nella splendida cornice dell’Hotel Relais Villa Corner della Regina a Cavasagra di Vedelago in provincia di Treviso, la festa per i settant’anni della Sportful, la storica azienda di abbigliamento tecnico-sportivo, che veste da anni le nazionali italiane dello sci nordico, del ciclismo e dello sci alpinismo, oltre a tanti altri campioni dello sport. Dall’attività legata al mondo della lana e successivamente dell’intimo, lanciata da Olindo e Irma Cremonese, che aveva il nome di Manifattura Valcismon, il figlio Giordano ha creato quello che oggi è uno dei marchi più importanti al mondo nell’abbigliamento sportivo, con tenute sempre all’avanguardia, riuscendo a mantenere quel clima familiare che si è respirato a più riprese nel corso della serata.  

Tantissimi i personaggi dello sport che hanno partecipato all’evento e si sono alternati sulla scalinata dalla quale ognuno ha lasciato un pensiero, un messaggio o un ricordo legato alla Sportful e alla famiglia Cremonese, che era presente al gran completo con i figli Dario, Gioia, Alberto e Alessio (in rigoroso ordine d’età). Presenti tanti ori olimpici: Paolo Bettini (oro nel ciclismo ad Atene 2004), Jury Chechi (oro negli anelli ad Atlanta 1996), Antonio Rossi (tre ori nella canoa tra Atlanta 1996 e Sidney 2000), Silvio Fauner (oro nella storica staffetta di Lillehammer del 1994), Gabriella Paruzzi (oro nella 30km a Salt Lake City nel 2002) e Giorgio Di Centa (oro nella staffetta e nella 50km a Torino 2006). Oltre a loro sono intervenuti anche atleti dello sci di fondo di oggi, come il campione del mondo sprint Federico Pellegrino, Dietmar Noeckler, Ilaria Debertolis e Greta Laurent, il direttore sportivo delle nazionali Sandro Pertile, i tecnici Giuseppe Chenetti e Paolo Riva, ma anche la campionessa del biathlon Dorothea Wierer (simpaticissimo il siparietto con Chechi, Rossi e Grabriella Paruzzi sul palco), il ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, il giornalista Marino Bartoletti, molti dirigenti e giornalisti dello sci di fondo e del ciclismo, altri atleti internazionali, il team Tinkoff e ovviamente imprenditori di questo e altri settori. Nel corso della serata è stato anche proiettato un video messaggio di Alex Zanardi, che non ha potuto essere presente perché sta preparando le Paralimpiadi di Rio.  

I veri protagonisti però sono stati i dipendenti, sempre messi al centro della serata da parte della famiglia Cremonese, in particolare da papà Giordano che li ha pubblicamente ringraziati: “Perché senza di loro non saremmo qui dove siamo ora”. Il momento più bello della serata è stato proprio quello in cui i dipendenti hanno letto un messaggio per Giordano Cremonese, nel quale sono usciti fuori tutto il rispetto e la gratitudine nei confronti di un uomo che per loro è qualcosa in più di un imprenditore e un datore di lavoro, quasi un padre. Non a caso, prima di andare in piscina per il taglio della torta, tutti i dipendenti dell’azienda sono saliti sulla scalinata per una fotografia insieme alla famiglia Cremonese, tra baci e abbracci. Una bella serata, nella quale si è festeggiata non un’azienda, ma la famiglia Sportful, perché proprio l’ambiente familiare che questa azienda è riuscita a mantenere nel corso di questi settant’anni ,nei quali ha decuplicato il suo fatturato diventando un marchio famoso in tutto il mondo, è stato l’arma vincente. Ancora tantissimi auguri!!!

Guarda la fotogallery della serata.  

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve