| 14 agosto 2016, 14:11

Roland Clara annuncia la fine della carriera agonistica, la lettera a tifosi ed amici

Il 34enne finanziere di Riscone di Brunico e' stato uno dei più forti fondisti della squadra azzurra dell'ultimo decennio

Roland Clara annuncia la fine della carriera agonistica, la lettera a tifosi ed amici

Dopo 11 anni di onorata militanza in Coppa del mondo, Roland Clara ha deciso di porre fine alla sua carriera agonistica. Il 34enne finanziere di Riscone di Brunico e' stato uno dei più forti fondisti della squadra azzurra dell'ultimo decennio. Specialista della tecnica libera sulle distanze, ha preso parte ad oltre 210 gare del circuito principale. Il suo esordio avvenne nel marzo del 2005 nella 15 km di Lahti chiusa all'undicesimo posto, da allora ha conquistato undici i piazzamenti sul podio, di cui tre in staffetta e otto individuali, culminati con il successo nella salita conclusiva sul Cermis nel Tour del Ski datato 2015, che rimane il suo unico successo in coppa, mentre il miglior piazzamento nella classifica generale e' stato il quindicesimo posto nella stagione 2010/11. 

Rolland ha partecipato a cinque edizioni iridate (Sapporo 2007, Liberec 2009, Oslo 2011, Val di Fiemme 2013, e Falun 2015), conquistando un quinto posto nella 30 km a inseguimento a Liberec come miglior piazzamento e sfiorato più volte il podio con la staffetta. Due invece le Olimpiadi vissute da protagonista fra Vancouver 2010 e Sochi 2014, con un undicesimo posto nella 50 km russa e un quinto nella staffetta.

Ecco la sua lettera d'addio alle competizioni:

Di solito scrivo sempre di risultati, allenamenti ecc., oggi peró la notizia è tutta un’altra! J È arrivato il momento di dire basta e di iniziare una vita nuova ringraziando di aver potuto vivere un periodo cosi bello da atleta con molte amicizie e avendo potuto conoscere tante persone fantastiche.

Le motivazioni della mia scelta erano molte. Prima di tutto ho il desiderio di stare piú vicino alla mia famiglia. Da atleta sei via da casa per molti periodi e anche quando sei a casa non sei mai veramente a casa dedicando quasi tutta la giornata all´allenamento.  Avevo fin troppo poco tempo per i miei 2 bambini e mia moglie. Loro tengono molto a me e quando andavo via vedevo le lacrime, mentre ero via la prima domanda era quante volte devo dormire ancora fino a quando torni piangendo… Questo mi ha sempre toccato tanto e soprattutto gli ultimi due anni ho sofferto molto la loro mancanza. In piú ho fatto l´anno scorso un Garni completamente nuovo a Riscone. Avendoci lavorato negli ultimi mesi ho visto, quanto mi piace il lavoro con i miei clienti e vedendoli tornare a casa contenti di aver trascoso delle belle ferie a casa mia, per me è diventata una soddisfazione enorme come prima le avevo conosciuto solo facendo le gare salendo sul podio.

Mi ritengo molto fortunato, avendo avuto la possibilità di pter scegliere tra due cose che mi piacciono molto. Ho scelto il Garni che sarrá il mio futuro. Cambio la tutta da gara con la camicia della recezione … :-)

In tutti questi anni bellissimi non ero ma da solo sulla mia strada, ma sono sempre stato accompagnato e aiutato da molti. In particolar modo vorrei ringraziare la mia famiglia per il supporto in tutti questi anni, la Guardia di Finanza che senza di loro non avrei mai potuto praticare questo bellissimo sport, tutto lo staff della FISI in particolar modo tutti i miei allenatori, fisioterapisti, medici e skiman, i miei Sponsor Scame, Viessmann, Helvetia (Sandro e Cyril), Alto Adige, Schmidhammer (Adolf Seeber) per la loro fiducia, tutte le ditte che mi hanno messo a disposizione sempre dei ottimi materiali con Fischer, Swix, Kayak, Stefano Vuerich che mi ha sempre aiutato quando avevo bisogno, Martin Grüner il padrone della ditta numero uno di integratori Sponser e Alessio Cremones della ditta Sportful per l´ottimi materiali e per l´amicizia;

… e last but no least i miei compagni di squadra di adesso che sono fortissimi e li auguro tanto tanto successo e divertimento nei prossimi 10 anni e anche quelli del passato con Tommy, David, Giorgio, Christian, Pietro,…; loro erano sempre da grande stimolo per me e vedendoli vincere, volevo essere come loro e mi impegnavo ancora di piú. Tommy e David da ottimi amici, Christian Zorzi da grande esempio di sincerità. Come ultimo ringraziamento non dico neanche il perché, perché lo sanno…  grazie grazie grazie: Mario De Santa, Christian Saurer, Filippo Balestrieri!

Grazie amici del vostro tifo in tutti questi bellissimi anni e spero di vedervi a casa mia, nel Garni Hotel Clara a Riscone, cosi vi faccio vedere la mia vita nuova!:-) www.garniclara.it

Tanti saluti e un abbraccio

Il vostro Roland

 

rg

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve