Biathlon | 23 ottobre 2016, 07:41

"Nessun problema per Alexia Runggaldier: presto tornerà ad allenarsi con la squadra"

Gabrizio Curtaz, responsabile della nazionale di biathlon italiana, ha chiarito le motivazioni dell'assenza di Alexia Runggaldier dagli ultimi raduni della nazionale di biathlon: "Era stanca, così abbiamo deciso di comune accordo"

"Nessun problema per Alexia Runggaldier: presto tornerà ad allenarsi con la squadra"

La nazionale della Coppa del Mondo di biathlon chiuderà oggi il suo ritiro ad Anterselva, dove ha trascorso tutta la settimana. Gli azzurri si sono allenati sulla pista di skiroll della località altoatesina, che ospiterà i Mondiali del 2020 e hanno preso le misure con il poligono di tiro della Sudtirol Arena. Il gruppo, formato da Dominik Windish, Lukas Hofer, Giuseppe Montello e Thomas Bormolini tra gli uomini, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Nicole Gontier, Lisa Vittozzi e Karin Oberhofer tra le donne, raggiungerà la Val Senales dove sarà fino a giovedì 27 ottobre, per allenarsi sulle nevi del ghiacciaio.

Come accaduto anche nel precedente raduno di Ramsau, non è presente nel gruppo della nazionale Alexia Runggaldier, che nel finale della passata stagione era tornata in Coppa del Mondo, dopo essere stata esclusa nella prima parte della stagione. Fondoitalia ha contattato il direttore tecnico Fabrizio Curtaz, che ha chiarito le motivazioni dell’assenza della biatleta delle Fiamme Oro. “Alexia Runggaldier fa sempre parte del gruppo di Coppa del Mondo – ha spiegato Curtaze vi posso assicurare che si unirà presto al resto della squadra, sicuramente nei raduni precedenti all’inizio della stagione. Dopo i campionati italiani estivi, ha accusato un po’ di stanchezza sia fisica sia mentale, così abbiamo deciso di comune accordo che era meglio per lei svolgere una parte della preparazione lontano dal resto del gruppo per recuperare energie”. Insomma non c’è alcun problema, Alexia Runggaldier sarà regolarmente al via della Coppa del Mondo.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: