| 26 dicembre 2016, 22:58

Primiero Ski Sprint: emozioni e sorprese nelle due team sprint

Dopo 5 vittorie consecutivi hanno dovuto abdicare Pellegrino e Noeckler, squalificati per un cambio irregolare, lasciando il successo all'Esercito con Rastelli e Pasini. Tra le donne vince la CS Carabinieri con Roncari e Vuerich, ma la gara è decisa da una caduta

Primiero Ski Sprint: emozioni e sorprese nelle due team sprint

È successo di tutto nella team sprint di Primiero, con due cadute che hanno deciso entrambe le gare senior in programma. Sorprendente in modo particolare la prova maschile, nella quale dopo cinque successi consecutivi, hanno dovuto abdicare i due portacolori delle Fiamme Oro, Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler.

Una gara incredibile, che si è decisa nell’episodio chiave avvenuto al nono dei 18 giri in programma, quando nel tentativo di dare il cambio in testa, Noeckler accelerava ma si toccava con Zelger del Centro Sportivo Esercito, finendo a terra nel momento del cambio, senza riuscire però a toccare il proprio compagno di squadra. La gara proseguiva e come ogni anno la coppia Noeckler-Pellegrino tagliava il traguardo al primo posto, raccogliendo l’applauso dei tifosi. La festa però finiva presto quando i giudici decidevano di squalificare i due campioni per irregolarità nel momento del cambio, consegnando così il successo alla coppia dell’Esercito formata da Pasini e Rastelli. Un trionfo per il CS Esercito, che ha ottenuto così anche il secondo e terzo posto.

Clamoroso anche quanto successo nella gara femminile, dove la coppia delle Fiamme Oro formata da Giulia Stürz e Ilaria Debertolis ingaggiava una grande battaglia con quella dei Carabinieri formata da Debora Roncari e Gaia Vuerich. Debertolis e Vuerich arrivavano così all’ultima curva in lotta per la vittoria, non mollando di un centimetro e finendo per toccarsi, con Ilaria Debertolis che aveva la peggio cadendo malamente a terra e prendendo anche un brutto colpo. Gaia Vuerich tagliava così in testa il traguardo, davanti alla coppia delle Fiamme Gialle formata da Laurent e Scardoni. Ilaria Debertolis, una volta rialzatasi, ha dovuto accontentarsi soltanto del quarto posto.

Classifica Maschile
1 ESERCITO B 14'56.00 (PASINI Fabio – RASTELLI Maicol); 2 ESERCITO A 15'01.10 (GABRIELLI Giacomo - NIZZI Enrico); 3 ESERCITO C 15'08.20 (TANEL Matteo - ZELGER Stefan); 4 FORESTALE B 15'14.90 (VIERIN Francois - URBANI Simone); 5 FIAMME GIALLE A 15'28.10 (PEROTTI Manuel - SALVADORI Giandomenico)
 
Classifica Femminile
1 CARABINIERI A 10'39.40 (RONCARI Debora - VUERICH Gaia); 2 FIAMME GIALLE B 10'39.80 (LAURENT Greta - SCARDONI Lucia); 3 FIAMME ORO B 10'40.90 (PELLEGRINI Sara - ANTONIOL Erica); 4 FIAMME ORO A 10'51.30 (STUERZ Giulia - DEBERTOLIS Ilaria); 5 FIAMME GIALLE A 10'58.80 (GANZ Caterina - BAUDIN Francesca); 6 FORESTALE A 11'24.10 (TOMASINI Monica - DE MARTIN TOPRANIN Virginia)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve