Biathlon | 19 febbraio 2017, 15:58

Schempp si impone nella mass start e chiude il trionfale Mondiale della Germania

Grandissima prestazione del tedesco che ha staccato Eder sull'ultima salita, conquistando un fantastico oro. 5° posto per Fourcade, frenato da due errori sull'ultimo poligono

Schempp si impone nella mass start e chiude il trionfale Mondiale della Germania

Era stato criticato dopo la staffetta di ieri per essersi fatto beffare da Landertinger sull’ultima salita e non essere riuscito a regalare il podio alla Germania. Simon Schempp si è per ampiamente rifatto vincendo meritatamente la mass start, al termine di una gara fantastica, nella quale non ha commesso alcun errore al tiro e all’uscita dall’ultimo poligono si è trovato in compagnia dell’austriaco Eder. Proprio in quel momento, quasi a voler cancellare quanto accaduto ieri, il campione tedesco è andato all’attacco, ha staccato Eder e ha tagliato il traguardo con ampio margine di vantaggio, zittendo coloro che l’avevano criticato. L’austriaco nel finale è stato raggiunto anche da Johannes Thingnes Boe, che volando sugli sci ha recuperato l’errore commesso al poligono, tagliando così il traguardo in seconda posizione, mentre Eder ha comunque festeggiato il suo terzo posto.

Gara diversa, invece, per Shipulin e Fourcade. Il russo ha mancato un bersaglio al secondo e al terzo poligono, arrivando così già staccato al quarto e riuscendo comunque a tagliare il traguardo in quarta piazza. Il campione francese, invece, non è riuscito a imitare Dahlmeier conquistando l’ottavo podio consecutivo in un Mondiale, dimostrandosi stranamente impreciso al poligono. Già al primo Fourcade ha sbagliato un colpo, ma è riuscito presto a rientrare, facendo poi gara di testa e provando a imporre il proprio ritmo prima dell’arrivo all’ultimo poligono portandosi dietro Schempp, Eder, Landertinger e Boe. In piedi però Fourcade ha commesso due errori che l’hanno tagliato fuori dal podio e a nulla gli è servito comunque l’ottimo finale di gara. Un applauso, infine, a Bailey, capace di chiudere in sesta posizione, dimostrandosi nuovamente infallibile al tiro.

Per quanto riguarda l’unico azzurro in gara, Dominik Windisch, è arrivata una 23ª posizione, figlia di quattro errori al poligono, di cui tre soltanto nel terzo. Windisch è stato comunque protagonista di un ottimo Mondiale, che ha confermato la sua crescita nel corso di questa stagione.

LA CLASSIFICA FINALE
1° S. Schempp (GER) 35:38.3 (0+0+0+0)
2° J.T. Boe (NOR) +9.0 (0+0+0+1)
3° S. Eder (AUT) +10.1 (0+0+0+0)
4° A. Shipulin (RUS) +25.3 (0+1+1+0)
5° M. Fourcade (FRA) +31.3 (1+0+0+2)
6° L. Bailey (USA) +33.5 (0+0+0+0)
7° D. Landertinger (AUT) +38.0 (0+0+0+0)
8° F. Lindstroem (SWE) +39.7 (0+0+1+0)
9° B. Doll (GER) +42.9 (0+0+2+0)
10° A. Pfeiffer (GER) +46.1 (0+0+0+2)

PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: