| 19 febbraio 2017, 11:56

Super Bjoergen: vittoria fantastica nella 10km di Otepae

La norvegese ha dimostrato di essere in condizione fisiche impressionanti e ha vinto davanti a Kalla e Weng; le azzurre fuori dalla zona punti

Super Bjoergen: vittoria fantastica nella 10km di Otepae

Straordinaria Marit Bjoergen. La norvegese ha dominato la 10km a tecnica classica di Otepae. Una gara durissima, su una neve a dir poco complicata e condizioni meteo difficili. Elementi che non hanno spaventato una Bjoergen che si presenta al Mondiale in condizioni fisiche impressionanti, merito anche della scelta di saltare il Tour de Ski per non dispendere energie. Una decisione che sta pagando, se si considera che oggi la norvegese è stata praticamente in testa alla gara dal primo intermedio fino all’arrivo. In seconda posizione un’ottima Charlotte Kalla, l’unica a non perdere nulla da Bjoergen nella seconda metà di gara. Terza Heidi Weng, che si è difesa molto bene anche se alla fine ha incassato un distacco di ben 57”. Ai Mondiali dovrà tirare fuori il meglio di sé per portare a casa un successo. Giù dal podio Oestberg, autrice però di una seconda metà di gara buona, che le ha consentito di scavalcare una brava Kowalczyk e chiudere in quarta piazza. Sesta Krista Parmakoski, nonostante gli sci delle finlandesi non sembravano ottimi. Bene in queste condizioni le russe, con Sedova, settima.

Giornata difficile per le azzurre, tutte fuori dalla zona punti. 31ª Virginia De Martin Topranin, che come Lucia Scardoni, 33ª alla fine, ha fatto una bella prima parte di gara nella quale sembrava molto pimpante, pagando però dazio nella seconda metà. Ancora più indietro in 41ª posizione Ilaria Debertolis. Forse questa neve così dura ha evidenziato una condizione fisica non ancora delle migliori per le azzurre, che nei prossimi giorni dovranno scaricare al meglio il lavoro svolto nelle ultime settimane.      
        
LA CLASSIFICA FINALE
1ª M. Bjoergen (NOR) 29:59.0
2ª C. Kalla (SWE) +26.5
3ª H. Weng (NOR) +57.2
4ª I. Oestberg (NOR) +1:17.4
5ª J. Kowalczyk (POL) +1:19.7
6ª K. Parmakoski (FIN) +1:23.1
7ª A. Sedova (RUS) +1:29.6
8ª A. Haag (SWE) +1:50.7
9ª Y. Tchekaleva (RUS) +1:57.2
10ª A.U. Jacobsen (NOR) +1:57.8

PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve