| 21 febbraio 2017, 15:02

Northug parteciperà soltanto a sprint e 50km: "Giusto lasciare il posto a Holund"

Una stagione nera per il campione norvegese, che ha scelto di partecipare soltanto alle gare nelle quali difenderà il titolo conquistato a Falun

Northug parteciperà soltanto a sprint e 50km: "Giusto lasciare il posto a Holund"

Petter Northug ha deciso di rinunciare al suo posto per il Mondiale di Lahti e lasciarlo al connazionale Holund, autore di una grande prestazione nella 15km in tecnica classica che si è disputata a Otepae domenica scorsa.

Vincitore di 13 ori mondiali e 2 olimpici, Northug in questa stagione non ha mai trovato la condizione di forma ideale, tanto da aver saltato buona parte delle gare fin qui disputate. Anche a Otepae ha confermato le sue difficoltà in un’annata che l’aveva già visto saltare il Tour de Ski e arrivare addirittura 51° a Lillehammer. Northug sarà comunque al via nella sprint di giovedì e la 50km, gare nelle quali la sua presenza non priverà del posto alcun connazionale, visto che difenderà i titoli conquistati solo due anni fa a Falun.

“Con una simile situazione alla viglia dei Campionati Mondiali – ha affermato il campione norvegese – penso che sia assolutamente corretto lasciare il posto a Hans Crister Holund. Io mi concentrerò unicamente su due gare”. Il dream team norvegese farà quindi a meno di lui.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve