| 23 febbraio 2017, 18:02

Mondiali Lahti: Falla medaglia d'oro nella sprint femminile

Fantastica prestazione della norvegese che ha dominato la sprint, ma splendide Diggins e Randall che hanno portato gli Stati Uniti sul podio

Mondiali Lahti: Falla medaglia d'oro nella sprint femminile

È di Falla la prima medaglia d’oro ai Mondiali di Lahti. La norvegese ha vinto nettamente la sprint femminile al termine di una gara nella quale non sono mancate sorprese. Via via, infatti, tutte le sue principali avversarie sono state eliminate. Le connazionali Oestberg e Bjoergen sono uscite ai quarti di finale, la favoritissima Stina Nilsson è caduta ed è stata eliminata in semifinale, così come Heidi Weng, battuta in volata nell’altra semifinale da Ingemarsdotter. Così la norvegese si è trovata in finale con le statunitensi Diggins, Randall e Caldwell, oltre alle svedesi Falk e Ingemarsdotter, vincendola comodamente.

Ma a far festa, oltre alla norvegese, sono gli Stati Uniti, che portano sul podio Jessica Diggins e Kikkan Randall, splendide protagoniste non soltanto per quanto hanno fatto in gara, ma anche per quello che rappresentano per tutto il movimento fuori dalla pista. La professionalità, mista alla simpatia e al sorriso della squadra statunitense ha fatto innamorare tutto il circuito, che oggi ha esultato con loro.

Per quanto riguarda le azzurre, la prova può considerarsi positiva, anche se sono uscite tutte nei quarti di finale. Gaia Vuerich è stata protagonista di una bellissima prestazione, che avrebbe meritato la semifinale. Si è infatti trovata contro avversarie di un livello altissimo come le norvegesi Bjoergen, Weng e Oestberg, oltre alla svedese Ingemarsdotter. Eppure Gaia è stata in testa per buona parte della gara, mettendo in difficoltà le norvegesi, cedendo solo in volata a Ingemarsdotter e di un soffio, appena un decimo, a Heidi Weng. Peccato non essere rientrata tra le ripescate. Anche Ilaria Debertolis è stata protagonista di una bella prova, eliminata soltanto in volata da Nilsson, Caldwell e Harsem. Greta Laurent si è trovata invece nella batteria più veloce, vinta da Matveeva su Laukkanen.
        
LA CLASSIFICA FINALE
1ª M.C. Falla (NOR) 3:02.34
2ª J. Diggins (USA) +1.66
3ª K. Randall (USA) +3.76
4ª H. Falk (SWE) +3.91
5ª I. Ingemarsdotter (SWE) +4.42
6ª S. Caldwell (USA)  +5.37

PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve