Sci alpinismo | 26 febbraio 2017, 20:27

La soddisfazione di Lenzi: "Il Mondiale era per me l'appuntamento dell'anno"

L'atleta piemontese ha già vinto due medaglie d'oro: "In questa stagione, dal punto di vista fisico, sta girando tutto per il verso giusto. Poi fare un Mondiale in Italia ti dà una spinta in più"

Damiano Lenzi (foto Karl Posch)

Damiano Lenzi (foto Karl Posch)

Aveva impostato la sua preparazione con l’obiettivo di vincere l’oro mondiale. Per ora ne ha già vinti due, a conferma di un ottimo stato di forma. È un Damiano Lenzi giustamente soddisfatto, quello che abbiamo sentito telefonicamente al termine della gara vinta in coppia con Matteo Eydallin. «Sicuramente il Mondiale era per me l’appuntamento dell’anno – ha spiegato Lenzi a Fondoitaliaho avuto anche il merito e la fortuna di riuscire a centrarlo, anche perché non ho avuto dei problemi nel corso della preparazione. Sono contento di questo».

Un risultato che conferma l’ottimo stagione di Lenzi, che ha vinto queste due gare al Mondiale e ne avrebbe anche vinte altrettante in Coppa del Mondo, se non fosse stato fermato da alcune decisioni molto discutibili dei giudici. «In questa stagione dal punto di vista fisico sta girando tutto per il verso giusto – ha spiegato l’ossolano – lo stato di forma c’è e questo mi aiuta anche ad avere maggiori motivazioni, che sono fondamentali. Fare un Mondiale in Italia poi ti offre una spinta in più. Adesso però non devo montarmi la testa e concentrarmi sul finale di stagione, perché ci sono ancora tante gare da affrontare».

A differenza del suo compagno Eydallin, Damiano Lenzi non ha ancora concluso il suo Mondiale: «Parteciperò anche alla vertical e alla staffetta. Per quanto riguarda la prima cercherò di conquistare una medaglia, anche se sarà difficile vincere. Comunque ci proverò, vista la mia buona condizione fisica. Poi ci sarà la staffetta, che in un Mondiale è molto importante. Siamo i grandi favoriti, siamo tutti e quattro molto forti, corriamo in casa e non possiamo sbagliare».

Vincere al Mondiale era l’obiettivo iniziale di Damiano Lenzi, ma la stagione non è ancora finita. «Farò il Pierra Menta nuovamente con Eydallin, nel quale, visto lo stato di forma di entrambi, partiamo come favoriti. Lo scorso anno, a causa di un’influenza che mi aveva colpito, siamo stati costretti a rinunciare alla gara, così ho grande voglia di riscatto. Poi avrò la tappa di Coppa del Mondo vicino a casa mia e punterò a fare bene. Per me l’evento clou era il Mondiale e l’ho centrato, poi vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane»

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: