Sci alpinismo | 07 marzo 2017, 17:48

Sci Alpinismo: tutto pronto per la 10^ edizione del Marmotta Trophy

Le gare si terranno il 18 e 19 marzo in Val Martello; sabato la Coppa Italia "senior" e "giovani", domenica l'individual valevole per la Coppa Italia

Foto generica

Foto generica

Nella “valle delle fragole”, così è chiamata la suggestiva Val Martello, tutto è pronto per ospitare e celebrare la decima edizione del Marmotta Trophy, ai nastri di partenza sabato 18 e domenica 19 marzo. Il 10° Marmotta Trophy è una gara scialpinistica nazionale FISI, e fa inoltre parte di rinomati challenge quali Alpencup, Coppa Alto Adige e Coppa delle Dolomiti, nonché è la finale della Coppa Italia.

Insomma, mancano parecchi mesi alla “festa delle fragole” del 24 e 25 giugno che tradizionalmente si tiene in Val Martello, ma tra pochi giorni si potrà già partecipare ad un’altra festa, questa volta sportiva.

Percorsi tosti, sfide avvincenti e chi più ne ha più ne metta, il Marmotta Trophy è un vanto per il comitato organizzatore Martello, (associazione alpinistica AVS ed AS Martello) la cui sezione di scialpinismo conta 20 soci ed atleti che partecipano a circa una quindicina di gare a stagione, sia in ambito nazionale che estero, completando circa 250mila metri di dislivello a stagione.

Le gare sprint si svolgeranno sabato 18 marzo all’interno dello stadio del biathlon della Val Martello, mentre domenica 19 il percorso per la gara individual maschile delle categorie master, senior ed espoir prevede una lunghezza di 15.2 km e un dislivello totale di 1.677 metri, con quattro spettacolari salite, tre discese e due tratti da percorrere a piedi. Le medesime categorie al femminile con l’aggiunta della categoria junior maschile e femminile vedranno cimentarsi gli skialpers del Marmotta Trophy con un itinerario di una lunghezza totale di 10.5 km e 1.317 metri di dislivello, fra quattro salite, tre discese e due tratti a piedi. Nel percorso di gara maschile e femminile della categoria cadetti, invece, la lunghezza totale sarà di 7.5 km e 997 metri di dislivello, con tre salite, due discese ed un tratto “by foot”.

Grande spettacolo, dunque, con le iscrizioni per le prove sprint ed individual da effettuarsi, per i tesserati FISI, esclusivamente tramite il portale online fisi.org, mentre per l’Alpencup e per i tesserati di altre società pari a FISI entro venerdì 17 marzo alle ore 12 sul portale dell’Alpencup. In caso di partecipazioni saldate dopo tale data la tariffa aumenta di 10 euro.

La quota d’iscrizione per la sfida sprint dei contenders master, senior ed espoir è di 45 euro cadauno, inclusiva di pacco gara e pasta party, mentre per junior e cadetti la quota si assesta a 20 euro per atleta, con l’aggiunta dei medesimi servizi citati in precedenza. Le quote per le rispettive categorie si ripeteranno per la prova individual, con il pacco gara consegnato ovviamente una sola volta, indipendentemente se il partecipante effettuerà una o due gare.

Ma per questo motivo è a disposizione un’iscrizione combinata di 70 euro ad atleta, e di 35 euro per le categorie junior e cadetti, comprensive di due pasta party.

Amatori e sfidanti FISI potranno portare con sé una normale attrezzatura scialpinistica, sarà invece vietato utilizzare materiale fondistico o da telemark, mentre andrà rigorosamente indossato il casco, con arva acceso, sonda, zaino, pala e telo termico, mentre i concorrenti FISI potranno tranquillamente fare affidamento sul regolamento loro dedicato al sito della FISI www.fisi.org.

Info su www.marmotta-trophy.it, mentre per alloggiare rivolgersi all’associazione turistica Laces Martello, contattando il numero di telefono 0473 623109 o su info@latsch.it.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche: