| 19 marzo 2017, 17:56

La cinquina di Frenzel: vince a Schonach e fa sua la Coppa del Mondo!

Dominio di Frenzel che vola sugli sci stretti, recupera diverse posizioni e stacca Rydzek, il quale crolla e chiude nono; bel secondo posto per il francese Braud

La cinquina di Frenzel: vince a Schonach e fa sua la Coppa del Mondo!

Eric Frenzel non poteva scegliere un modo migliore per vincere la Coppa del Mondo di combinata nordica. Al tedesco sarebbe bastato un quarto posto in caso di vittoria da parte di Rydzek, ma non si è accontentato. Così ha iniziato presto a recuperare da dietro, dopo essere partito in ottava posizione, ha messo al sicuro il quarto posto, ma è andato oltre, ha accelerato e a due chilometri dalla fine ha anche agganciato Rydzek, sfruttando la crisi del suo connazionale e l’ha staccato tagliando il traguardo in trionfo. Per Frenzel è la quinta Coppa del Mondo consecutiva, un campione unico. Alle sue spalle, complice un grande finale di gara, è arrivato il francese Francois Braud, protagonista di un’ottima ultima parte di stagione, mentre terzo ha chiuso il nipponico Akito Watabe. Solo nono Johannes Rydzek, clamorosamente crollato.

Per quanto riguarda gli italiani, ancora una bella rimonta di Alessandro Pittin, che ha recuperato dal 47° al 22° posto, scavalcando numerosi atleti in compagnia del veloce francese Buffard, che è arrivato alle sue spalle. Peccato per il salto di questa mattina, perché il friulano avrebbe potuto arrivare molto più avanti. Questa doveva essere la stagione del rilancio e questo in parte c'è stato, ora ci si aspetta un nuovo salto in avanti per tornare ai livelli di alcune stagioni fa. A punti anche Samuel Costa, che ha concluso 28°.
        

LA CLASSIFICA FINALE    
1° E. Frenzel (GER) 28:49.7
2° F. Braud (FRA) +7.7
3° A. Watabe (JPN) +11.2
4° E. Hirvonen (FIN) +12.2
5° I. Herola (FIN) +14.0
6° B. Gruber (AUT) +16.8
7° E. Andersen (NOR) +18.7
8° V. Geiger (GER) +21.5  
9° J. Rydzek (GER) +27.6
10° M. Krog (NOR) +28.8

Gli italiani:    
22° A. Pittin +51.7
28° S. Costa +1:25.5

LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve