| 29 marzo 2017, 22:47

Il GS Monte Giner chiede a gran voce il trampolino HS 60 a Pellizzano

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della società con sede nella Val di Sole, che è stata ancora una volta grande protagonista, vicendo in Coppa Italia

Il GS Monte Giner chiede a gran voce il trampolino HS 60 a Pellizzano

Dopo i successi del 2013 e del 2015, anche nel 2017 il G.S.Monte Giner Val di Sole  porta a casa la prestigiosa Coppa Italia 2017 "SIT Tecnospazzole" con punti 12.054 davanti allo Sci Club Gardena (punti 10.376), Sci Cai Monte Lussari (punti 9.929), US.Dolomitica (7.548) e US. Lavazè (1.610). Questo vuol dire un 30% dell’attività Nazionale per il Gruppo.

Circuito Nazionale che comporta una classifica generale di tutte le 14 manifestazioni Federali Nazionali che vengono organizzate dalle varie società sul territorio Nazionale.
Quest’anno la società solandra di Massimino Bezzi ha avuto l‘onore di poter organizzare ben 4 manifestazioni, lo Ski Jumping Festival e la Coppa Italia in estate, i Campionati Italiani U.20 femminili sul trampolino HS 66 di Stams in Austria e i Campionati Italiani U.14 e Nazionale Giovani con il Cucciolo d’oro 2017 in febbraio a Pellizzano e Vermiglio.

La realtà del salto trova la sua sede naturale a Pellizzano dove da oltre 60 anni si porta avanti questa disciplina e dal 1996 con l’approvazione della Federazione a Centro Federale Nazionale per la disciplina del salto e combinata nordica.
Attualmente sotto la Direzione di Massimino Bezzi, 5 tecnici Federali, che sono Andrea Bezzi, Angelo e Roberto Tomaselli, Davide Bresadola e in estate, come stage Scuola /lavoro   Giulio Bezzi, coadiuvati per la parte fondo da Pier Ettore Gabrielli, Cristina Delpero e Matteo Radovan. Un gruppo di 25 ragazzi provenienti da 6 comuni della Val di Sole (Pellizzano, Ossana, Vermiglio, Peio, Mezzana e Dimaro), divisi in gruppi, con 5 ragazzi all’avviamento alla disciplina, 15 che partecipano a gare Nazionali. I più meritevoli vengono di volta in volta aggregati alle squadre di Comitato per le gare Internazionali e cinque atleti sono inseriti nella Squadra Nazionale giovanile: Giulio Bezzi e Giovanni Bresadola convocati per i Campionati Mondiali Juniores a Park City in USA; Lisa Moreschini vincitrice in Alpen Cup nella combinata femminile sia ad Harrachov (CZE) e Hinterzarten (GER), capace di conquistare il pettorale di leader; Gabriele Zambelli, Domenico Mariotti, Giada Tomaselli e Stefano Radovan che hanno disputato ottime prove in Alpe Cup.

Atleti che vestono i colori azzurri dell’Italia e portano prestigio al Trentino, alla Val di Sole, a Pellizzano e al gruppo che lavora per tutto l’anno. Questo impegno è stato ripagato con i risultati di squadra, ma bisogna riconoscere anche le qualità dei vincitori per poter emergere in questa disciplina che prevede il salto e il fondo.

Per questo, sicuramente, è giusto un applauso a tutti per l’impegno che viene messo negli allenamenti (tre sedute alla settimana), ma ai vincitori di categoria un bravo anche per aver portato a casa un bel riconoscimento che resterà indelebile nella vita.

Tutto questo il Presidente Massimino Bezzi l'ha rimarcato nella festa organizzata con le famiglie e i tecnici, al ritorno dell’ultima gara in Val Gardena, dove sono stati premiati i ragazzi.

Ormai al CENTRO SALTO a Pellizzano manca un trampolino HS 60. Ogni settimana i ragazzi si sobbarcano una trasferta, in Austria, in giornata, in estate a Stams e, in inverno, a Seefeld per poter saltare su un trampolino adeguato alla categoria.

Il C.O.N.I. Nazionale e la Provincia hanno comunicato le loro intenzioni con segnali tangibili finanziari, a supporto dell’attività che il Gruppo Monte Giner sta portando avanti da oltre 30 anni. Resta alle Amministrazioni di Pellizzano e della Val di Sole non perdere questa occasione, anzi, trarne beneficio per poter finalmente dare un rilancio anche allo sport di nicchia, che trova questi ragazzi promotori del territorio. Basti pensare a Davide Bresadola atleta di Coppa del Mondo in questa stagione, due Olimpiadi alle spalle. Nel corso di ogni gara, su Eurosport, il commentatore Massimiliano Ambesi ha speso belle parole per il Gruppo e il territorio, rimarcando però sempre la mancanza del trampolino hs 60 a Pellizzano, a supporto del lavoro che viene portato avanti dal gruppo, dai tecnici, dalle famiglie e dai tanti volontari che si mettono in gioco.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve