| 08 aprile 2017, 21:09

Combinata Nordica: il calendario provvisorio della stagione

La Coppa del Mondo partirà ancora da Ruka e si concluderà nuovamente a Schonach; confermato il weekend di gare in Val di Fiemme, dal 12 al 14 gennaio

Combinata Nordica: il calendario provvisorio della stagione

Dopo quello del salto, arriva anche il calendario provvisorio della combinata nordica per la prossima stagione. Nel corso del meeting primaverile della FIS si è riunito il sotto comitato della combinata nordica per discutere eventuali cambi regolamentari e proporre il nuovo calendario, che diventerà però definitivo soltanto a maggio, in occasione della Conferenza che si svolgerà in Slovenia alla fine di maggio. Analizziamo, però, il calendario attuale.

ESTATE
Saranno sette le gare che si disputeranno nel corso dell’estate, sei individuali e una team sprint. Sarà proprio quest’ultima ad aprire la stagione il prossimo 19 agosto a Oberwiesenthal, in Germania. Il giorno successivo si disputerà invece la prima prova individuale. Le tappe seguenti sono previste per il 23 agosto a Tschagguns, in Austria, il 25 e 26 agosto a Oberstdorf, in Germania, il 13 e 14 ottobre a Planica, in Slovenia.

INVERNO
La Coppa del Mondo si aprirà il 24, 25 e 26 novembre a Ruka. Non è ancora chiaro se si tratterà di un tour, come quello di Seefeld. Il 2 dicembre si svolgerà la prima gara a squadre, in quel di Lillehammer, seguita da un’individuale. Ancora da decidere la località dove si gareggerà il 9 e 10 dicembre mentre il 16 e 17 si andrà a Ramsau, in Austria, per una team sprint e un’individuale. Dopo la pausa natalizia si riprenderà il 6 e 7 gennaio da Otepae in Estonia, poi la tre giorni di gara in Val di Fiemme: 12, 13 e 14 gennaio, con due individuali e una team sprint. Il 20 e 21 gennaio ci si trasferirà in Francia, a Chaux-Neuve. Dal 26 al 28 gennaio sarà quindi il momento del Nordic Combined Triple di Seefeld. Si viaggerà poi in Oriente, per andare a Hakuba, dove la Coppa del Mondo tornerà a distanza di 15 anni il 3 e 4 febbraio. Quindi la pausa per le Olimpiadi di PyeongChang, dopo le quali si riprenderà dalla Finlandia (ancora non si conosce la località) con una team sprint e un’individuale il 3 e 4 marzo. Ci si trasferirà poi in Norvegia, per le tappe di Oslo il 10 marzo e Trondheim il 13 e 14 marzo. Infine le finali di Schonach, in Germania, il 17 e 18 marzo, con l’augurio che questa volta possano disputarsi delle gare più regolari. 

IL CALENDARIO DELLA COPPA DEL MONDO

IL CALENDARIO DEL GRAND PRIX ESTIVO

 

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve