| 28 aprile 2017, 14:45

Ecco il programma del Blinkenfestivalen 2017

A Sandnes quattro giorni di gare con i big del fondo e del biathlon 2017 dal 26 al 29 luglio

Ecco il programma del Blinkenfestivalen 2017

È stato ufficializzato il programma del Blinkfestivalen 2017, che si svolgerà come da tradizione a Sandnes, in Norvegia, dal 26 al 29 luglio. Saranno in programma gare di fondo e biathlon sugli skiroll con molti protagonisti della Coppa del Mondo. Si aprirà come da tradizione con la 60km “Blink Classics” nella quale lo scorso anno si impose Petter Northug, mentre Nöckler fu il migliore degli azzurri giungendo 20°.

Il giorno successivo sarà il momento della Lysebotn Opp, gara di 7,5km in salita, che lo scorso anno vide trionfare tra gli uomini Heikkinen, con De Fabiani ottimo 7°, e tra le donne Therese Johaug, con Dorothea Wierer e Virginia de Martin Topranin all’11° posto a pari merito.

Venerdì 28 luglio sarà il momento delle prove mass start. Per gli atleti del fondo gare da 15km, che nella passata stagione vide ottimi protagonisti De Fabiani e Pellegrino, rispettivamente 2° e 5° nella gara vinta da Northug, mentre tra le donne vinse Harsem, con Debertolis 13ª. Nella stessa giornata per il biathlon è prevista la 10km mass start, vinta lo scorso anno da Anais Chevalier, con Doro Wierer ottima terza, mentre nella gara maschile vinse Tarjei Boe. Sempre per il biathlon, si svolgerà anche la gara di tiro, che venne vinta da Mona Brosson tra le donne e da Marius Haugum tra gli uomini.

Si concluderà, quindi, domenica 29 luglio con le sprint. Nel fondo maschile vinse lo scorso anno il francese Jouve, mentre tra le donne si impose Maiken Caspersen Falla. Per quanto riguarda il biathlon, si impose tra le donne Marie Dorin Habert e tra le donne Vatle Sjaa Christiansen.

PROGRAMMA

Mercoledì 26 Luglio:
Langlop – Blink Classics, 60km

Giovedì 27 Luglio:
Lysebotn opp (7km, gara in salita)

Venerdì 28 Luglio:
Fondo, 15km mass start
Biathlon, 10km mass start
Biathlon, sfida di tiro

Sabato 29 Luglio:
Fondo, gara sprint
Biathlon, gara sprint.    

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve