Biathlon | 01 giugno 2017, 10:51

Campioni di Biathlon e Fondo al Frassinoro Summer Biathlon Festival

Dal 14 al 16 luglio, presso la Carnia Arena di Forni Avoltri, saranno presenti le squadre A e B del biathlon italiano, più alcuni big stranieri, ma anche la staffetta azzurra che vinse l'oro nel fondo a Lillehammer nel 1994; infine ci sarà anche occasione di fare beneficenza

Campioni di Biathlon e Fondo al Frassinoro Summer Biathlon Festival

Inizia a prendere forma l’edizione 2017 del Frassinoro Summer Biathlon Festival che, per la prima volta nella storia, si disputerà nella Carnia Arena di Forni Avoltri. La manifestazione, in programma dal 14 al 16 luglio, prevede grandi nomi del presente e del passato. Nel biathlon, ma non solo. Infatti è prevista la presenza di tutti i biathleti delle squadre italiane senior. Dunque saranno della partita Dorothea Wierer, Dominik Windisch, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer, Federica Sanfilippo, Giuseppe Montello, Alexia Runggaldier, Thomas Bormolini, Nicole Gontier, Thierry Chenal, Luca Ghiglione, Andreas Plaickner, Saverio Zini, Paolo Rodigari e Ginevra Rocchia.

A loro dovrebbe aggiungersi qualche big straniero. L’organizzazione sta lavorano in tal senso con l’obiettivo di avere in pista anche biathleti di caratura internazionale provenienti dalle limitrofe Austria e Slovenia.

Chiaramente vi sarà come sempre la gara dedicata ai giovanissimi, che peraltro in questo 2017 potranno anche scendere in pista con i professionisti. Nel programma è inserita una prova esibizione dove i migliori tra i “piccoli” gareggeranno in tandem con i “grandi” della Coppa del Mondo.

Non solo biathlon, però. Ci sarà anche ampio spazio per un amarcord dedicato allo sci di fondo con la presenza di ben 7 campioni olimpici. Difatti saranno sul posto i quattro componenti della staffetta d’oro di Lillehammer 1994 – Maurillio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Silvio Fauner – a cui si sommeranno Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Gabriella Paruzzi.

In tal senso si sta cercando di organizzare anche un’esibizione che vedrà confrontarsi un biathleta, un fondista e un combinatista. Questi ultimi due sono ancora da definire, ma – se il progetto dovesse concretizzarsi – sarebbero nomi di primissimo piano. Presente anche Roberto Zandonella storico frenatore di Eugenio Monti vincitore dell’unico oro olimpico italiano di bob a quattro a Grenoble 1968.

Ci sarà spazio anche per la solidarietà. Gli organizzatori hanno deciso di destinare parte dei proventi ricavati dai pasti alla Fondazione Gedama Onlus, che si occupa di raccogliere fondi per sostenere le cure mediche di Einar Carrara, lo sfortunato ex biathleta italiano costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente patito sul posto di lavoro nel dicembre 2014.

In tema di cibarie, non va dimenticato come l’azienda Sapori Antichi, produttrice di pasta di alta qualità, sarà al fianco della manifestazione proprio come avvenuto nel 2015, fornendo cesti premio con i propri prodotti ai vincitori.
Fra gli eventi del weekend è annunciata anche la presenza del presidente Fisi Flavio Roda, che sabato – poco prima del pranzo – inaugurerà ufficialmente la Carnia Arena come nuovo centro federale Fisi per lo sci nordico e il biathlon.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 14 LUGLIO
- 10.oo Arrivo atleti categorie giovanili
-10.30 Inizio competizioni categorie giovanili
-12.00 Pranzo
-14.00 Ripresa competizioni categorie giovanili
-18.00 Fine competizioni categorie giovanili
-19.00 Aperitivo buffet con atleti categorie giovanili e professionisti
Sorteggio pettorali

SABATO 15 LUGLIO
- Mattina finali competizioni categorie giovanili
-12.30 Inaugurazione della Carnia Arena alla presenza del Presidente della FISI -13.00-14.00 Pranzo con i campioni olimpici e mondiali e gli atleti della nazionale al ristorante “Al Biathlon”
-14.00 Azzeramenti
-15.00 Gara esibizione con al via atleti delle giovanili e professionisti
-16.00 Gara di tiro
-16.30 Gara esibizione con al via un biathleta, un combinatista ed un fondista
-17.15 Staffetta Mista a coppie (5° Trofeo Imso Ceramiche)
-18.00 Saluto dei fan ai campioni olimpici e mondiali presso il tendone
-19.00 Premiazioni
-20.00 Cena sotto il tendone
-21.00 Final Party

DOMENICA 16 LUGLIO
- Attività ed esibizione di Snow Rugby - Sfilata degli atleti a Sappada
- Lunch
- Partenza atleti

c.s.

Ti potrebbero interessare anche: