| 26 luglio 2017, 07:27

Blinkfestivalen, si parte oggi: al via campioni di fondo e biathlon

Sundby, Ustiugov, Northug, Niskanen, Parmakoski, Bjørgen, Weng, Kalla, Dorin Habert, Laukkanen e Bø sono solo alcuni dei nomi illustri al via; per l'Italia saranno al via, ma a partire da domani, Virginia De Martin Topranin e Debora Roncari, atlete dei Carabinieri

Blinkfestivalen, si parte oggi: al via campioni di fondo e biathlon

Inizia oggi pomeriggio alle 18 l’edizione 2017 del Blinkfestivalen, nel quale l’Italia vedrà al via soltanto due fondiste, Virginia De Martin Topranin e Debora Roncari, mentre non saranno presenti le nazionali azzurre.
La kermesse di fondo e biathlon prevede un vero e proprio parterre de rois con tantissimi big di queste discipline al via.

Oggi si comincerà con la prova più dura, la 60km del Blink Classic con partenza ad Algård e arrivo a Sandnes. Nella prova femminile molto attesa la ceca Katerina Smutna, atleta esperta di lunghe distanze. Al via anche ben cinque atlete della nazionale tedesca, alla ricerca della forma ideale. Nella gara maschile molto atteso, ovviamente, Sundby, che dovrà vedersela, in una sfida che potrebbe quasi anticipare la battaglia della 50km olimpica, con Sergey Ustiugov e Petter Northug. Al via anche Nygaard, Heikkinen, Niskanen e tanti norvegesi esperti di distanze lunghe.

Giovedì mattina, invece si disputerà la prova in salita di 7,5km. Qui saranno impegnate anche le due azzurre, Virginia De Martin Topranin e Debora Roncari, che se la vedranno con campionesse del calibro di Parmakoski, Heidi Weng, Marit Bjørgen, Charlotte Kalla, Ragnhild Haga, Yulia Tchekaleva, Yulia Belorukova e tante altre fondiste. Al via pure diverse biatlete, tra le quali segnaliamo Marie Dorin Habert, Mari Laukkanen, Anna Magnusson e Justine Braisaz. Tra gli uomini, oltre ai big del fondo già presenti il giorno precedente, ci saranno anche diversi biatleti come Svendsen, L’Abee-Lund, Beatrix, Johannes Thingnes Bø, Simon Fourcade e tanti altri.

Nei due giorni successivi, poi anche la 10km e la sprint di fondo, con le azzurre ovviamente in gara, a vedersela con atlete di grande calibro, mentre per il biathlon è prevista la sfida di tiro, una mass start e la super sprint. Il centro dello sci nordico sarà in Norvegia. 

PROGRAMMA

Mercoledì 26 Luglio:
Ore 18:00: Blink Classics, 60km
Ore 18:30: Blink Classics, 50km
Ore 18:45: Blink Classics, 20km

Giovedì 27 Luglio:
Ore 11.50: 7km salita, Junior Maschile
Ore 13.50: 7km salita, Senior e Junior Femminile
Ore 15.20: 7km salita, Senior Maschile

Venerdì 28 Luglio:
Ore 16.00: Biathlon, sfida di tiro Maschile e Femminile
Ore 18.25: Fondo, 10km Mass Start Femminile
Ore 18.55: Biathlon, Mass Start Maschile e Femminile
Ore 19.35: Fondo, 15km Mass Start Maschile

Sabato 29 Luglio:
Ore 16.15: Biathlon, Quarti Finale SuperSprint Maschile e Femminile
Ore 18.30: Fondo, Quarti Finale Sprint Maschile e Femminile
Ore 19.20: Biathlon e Fondo, Semifinali Super Sprint e Sprint Maschile e Femminile
Ore 20.25: Biathlon e Fondo, Finali Super Sprint e Sprint Maschile e Femminile

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve