| 24 agosto 2017, 07:43

Summer Cross Country, Mirco Romanin ci svela i segreti del circuito di Forni Avoltri

Il 2 e 3 settembre la Carnia Arena ospiterà i migliori fondisti e skirollisti italiani; Mirco Romanin, direttore di gara, svela le caratteristiche della pista: "Sarà un circuito molto impegnativo e sarà mantenuta la massima sicurezza, evitando velocità troppo elevate"

Un momento dell'inaugurazione

Un momento dell'inaugurazione

Si avvicina il Summer Cross Country 2017, che il 2 e 3 settembre riunirà a Forni Avoltri i migliori fondisti e skirollisti italiani, per una due giorni di gare valide sia come Campionato Italiano di skiroll, il primo da quando questa disciplina è passata sotto l’egida della FISI, sia come Coppa Italia Sportful e Rode di fondo (punteggio pieno per gli assoluti, punteggio dimezzato della migliore delle due competizioni per i giovani). Lo scenario sarà il Centro Federale Carnia Arena di Piani di Luzza a Forni Avoltri, che ospiterà gli atleti per i primi test a partire dal venerdì, prima della sprint del sabato e la distance della domenica: 5km Under 18 femminile, 7,5km Under 18 maschile e Under 20 feminile, 10km Under 20 maschile e senior femminile, 15km senior maschile. Entrambe le gare si svolgeranno in tecnica di pattinaggio.

Le società organizzatrici dell’evento sono l’ASD Monte Coglians e lo SCI CAI Trieste, mentre il direttore di gara è Mirco Romanin, che venerdì incontrerà anche i tecnici per presentare le piste della sprint e della distance nel corso della riunione di giuria.

«Per la distance e la sprint abbiamo previsto dei percorsi differenti – ha sottolineato Romanin a Fondoitalia, media partner dell’evento – anche se alcuni punti dell’anello saranno identici. Cambieranno soprattutto partenza e arrivo. Nei prossimi giorni sistemeremo stadio e pista, inserendo anche dei tabelloni per il venerdì, in modo che nel corso delle prove gli atleti possano capire bene i percorsi di gara. Per quanto riguarda la sprint, il circuito sarà identico per qualifica e batterie, ma cambierà il finale: nella qualifica partenza e arrivo coincideranno, trovandosi entrambe all’inizio del rettilineo per una questione relativa al cronometraggio, mentre nella gara la partenza sarà sempre dallo stesso punto, ma l’arrivo verrà spostato alla fine del rettilineo, per non permettere agli atleti di giocarsi il tutto per tutto in un rettilineo di un centinaio di metri, e per permettere ai presenti di assistere al grande spettacolo della volata finale. Nella distance, invece, si partirà e arriverà all’interno dello stadio in senso differente rispetto alla sprint, mentre il transito avverrà all'interno del poligono, e dalla collinetta sovrastante al giro di penalità si scenderà verso sinistra senza passare per lo stadio. Ciò per evitare ingorghi, rendere tutto più fluido e sicuro, e permettere agli atleti di poter sfruttare una parte dello stadio e il giro di penalità per le fasi di riscaldamento».

L’allenatore del fondo per l’ASD Monte Coglians e del biathlon per il Comitato FISI FVG ha poi descritto le caratteristiche del circuito. «La pista la conoscono più o meno tutti coloro che parteciperanno – ha spiegato – penso che solo pochi di essi non ci siano mai stati. È un circuito molto impegantivo, nervoso, con molti cambi di direzione, salite non estremamente ripide ma parecchio lunghe, e discese tecniche che non consentiranno grandi recuperi. In molti avevano il timore che su pista si potessero raggiungere delle velocità troppo alte, mettendo a rischio l’incolumità degli atleti. Per questo motivo questa primavera, con un gruppo di lavoro di atleti e tecnici da tutta Italia, coordinato da Michel Rainer, Marco Ripamonti (che saranno i delegati tecnici della manifestazione ndr) e dallo staff tecnico della nazionale di skiroll, abbiamo testato diverse ruote fornite dalle varie aziende di skiroll (che saranno presenti nella tre giorni per far provare a tutti gli atleti i propri prodotti, sopratutto nella giornata di venerdì ndr) e abbiamo scelto quella che sarà la ruota che tutti useranno in gara. L'obbiettivo primario che tutti noi testatori ci siamo prefissati è stato quello di trovare il compromesso per una ruota perfetta per le piste della Carnia Arena mettendo al primo posto la sicurezza degli atleti».

Romanin si è poi soffermato sulla questione sicurezza: «Correre con gli skiroll in pista è diverso rispetto al farlo in strada, dove non si raggiungono mai alte velocità. Per questo motivo abbiamo disegnato il circuito in una determinata maniera, volevamo dare una sicurezza totale agli atleti, anche psicologica. Abbiamo calcolato che i giovani raggiungeranno una velocità massima in discesa di 35km/h circa, mentre i senior e gli Under 20 uomini arriveranno a 45-50km/h. Tutto molto gestibile calcolando che tutte le curve più tecniche sono descritte a parabolica, aspetto che consentirà agli atleti di scollinare forte e gestire la velocità in scivolata in posizione senza alcun problema. Praticamente come sugli sci».

Infine Mirco Romanin ha parlato anche della sfida tra fondisti e skirollisti, che incuriosisce un po’ tutti. L’allenatore friulano è convinto che i primi abbiamo un leggero vantaggio sulla carta. «La pista di Forni Avoltri è molto dura e le ruote sono lente e uguali per tutti, quindi sarà una gara più per fondisti. C’è da dire, però, che questi ultimi stanno preparando la stagione invernale con carichi di lavoro importanti, e quindi la loro brillantezza potrebbe non essere quella dei giorni migliori. Mentre gli atleti dello skiroll sono in pieno periodo agonistico, stanno affrontando la Coppa del Mondo e hanno appena disputato i Mondiali, quindi la loro condizione di forma sarà probabilmente migliore. Sarà una sfida bella, interessante e coinvolgente, perché avremo a Forni Avoltri i migliori fondisti italiani e la nazionale di skiroll al gran completo».

Un motivo in più per raggiungere il Centro Federale Carnia Arena di Forni Avoltri e scoprire chi avrà la meglio tra fondisti e skirollisti, oltre che applaudire dal vivo i migliori atleti italiani di queste due discipline.

IL PROGRAMMA

Giovedì 31 Agosto
14.00: Chiusura Iscrizioni

Venerdì 1 Settembre
9.30: Prova skiroll categorie giovanili
10.00 – 13.00: Test Day, Prova gratuita degli skiroll TL e TC delle aziende italiane
15.00 – 17.00: Test Day, Prova gratuita degli skiroll TL e TC delle aziende italiane
15.00: Prova skiroll categoria Seniores
18.00: Riunione capi squadra per tutte le gare

Sabato 2 Settembre
9.30: Sprint, Qualificazioni U18 femminile
9.50: Sprint, Qualificazioni U18 maschile
10.15: Sprint, Qualificazioni U20 femminile
10.30: Sprint, Qualificazioni U20 maschile
11.45: Sprint, Batterie di finale a 4 delle quattro categorie
14.30: Sprint, Qualificazioni Seniores femminile
14.40: Sprint, Qualificazioni Seniores maschile
16.00: Sprint, Batterie di finale a 4 Seniores
21.00: Premiazioni presso il teatro comunale di Forni Avoltri

Domenica 3 Settembre
9.30: Under 18 femminile, 5 km
10.30: Under 18 maschile, 7,5 km
11.30: Under 18 femminile, 7,5 km
12.30: Under 20 maschile, 10 km
13.30: Senior femminile, 10 km
14.00: Senior maschile 15 km
15.30: Premiazioni sul campo gara alla Carnia Arena

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve