| 03 ottobre 2017, 15:00

SHORT TRACK - A Budapest sono iniziate le qualificazioni olimpiche

Saranno le quattro tappe della Coppa del Mondo di questa stagione, iniziata a Budapest lo scorso fine settimana, a determinare la distribuzione dei pass per PyeongChang 2018.

Foto: F.I.S.G.

Foto: F.I.S.G.

Sono 120 i posti previsti dal CIO per le competizioni di Short Track delle prossime Olimpiadi: 60 in campo maschile e 60 in campo femminile come nella scorsa edizione. Ogni nazione potrà iscrivere 5 pattinatori nel caso sia riuscita a qualificare la staffetta e fino a 3, definiti dalla procedura di seguito descritta, nel caso opposto.

L'intero sistema di qualificazione si basa sulle Special Olympic Qualification Classifications (SOQC), graduatorie stilate per ogni distanza con lo stesso meccanismo di assegnazione dei punti di Coppa del Mondo prendendo in considerazione i tre migliori risultati sulle quattro prove (per Sochi 2014 era utilizzato il miglior risultato delle prime due prove di Coppa penalizzando maggiormente assenze o controprestazioni). 

Quaranta dei sessanta posti a disposizione per genere saranno assegnati alle 8 nazioni che si qualificheranno per la staffetta, occupando al termine delle quattro tappe le prime 8 posizioni della SOQC specifica, e otterranno cinque pass. Gli altri venti posti saranno assegnati dal meccanismo di distribuzione degli atleti/gara a disposizione.

I posti per atleti/gara da assegnare sono 32 per le prove dei 500 metri e dei 1000 metri e 36 per i 1500 metri. Per distribuire i pass si utilizzano contemporaneamente le tre SOQC per le tre distanze e, partendo dalla prima posizione, si assegna un posto/gara alla nazione che occupa la posizione nel ranking. Si procede posizione per posizione nel rispetto dei seguenti criteri:

  1. i posti/gara di una nazione hanno raggiunto il massimo di 3
  2. il numero totale di pattinatori per una distanza hanno raggiunto il numero massimo (32 o 36)
  3. il numero totale di pattinatori ha raggiunto il numero massimo di 60

Nel caso sia raggiunto il numero totale di pattinatori prima del numero di pattinatori per una singola distanza (criterio 3 prima del criterio 2) i restanti posti/gara saranno assegnati, sempre seguendo la SOQC, tra i pattinatori che hanno già portato alla loro Federazione il pass in un'altra distanza.

Una importante limitazione da tenere in considerazione è legata al fatto che, una volta assegnati i posti/gara, mentre le nazioni qualificate per la staffetta potranno iscrivere 5 atleti, le altre nazioni potranno iscrivere solo un numero di pattinatori uguale al numero massimo di posti/gara ottenuti in una distanza; di conseguenza, se una nazione che non partecipa alla staffetta ottiene 2 posti/gara nei 500 metri, 1 posto/gare nei 1000 metri e 2 posti/gara nei 1500 metri potrà iscrivere ai Giochi solo due atleti.

SIMULAZIONE ASSEGNAZIONE POSTI

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve