| 04 ottobre 2017, 09:00

PATTINAGGIO DI FIGURA - Sorteggiata la nazionalità dei giudici che faranno parte dei pannelli olimpici

L'Italia non sarà presente in alcun pannello del Team Event e potrà indicare un giudice solamente per le gare di danza e coppie di artistico.

PATTINAGGIO DI FIGURA - Sorteggiata la nazionalità dei giudici che faranno parte dei pannelli olimpici

Al termine della quarantonevesima edizione del Nebelhorn Trophy è avvenuto il consueto sorteggio per stabilire la nazionalità dei giudici che saranno a bordo balaustra in occasione degli imminenti Giochi Olimpici di PyeongChang.

Le operazioni sono state dirette dal russo Alexander Lakernik, vice Presidente della federazione internazionale (ISU), e dal tedesco Peter Krick, ISU event manager fino al 2016 ed ora membro onorario dell'ISU.

Come da regolamento, sono stati ammessi al sorteggio solamente i paesi con "giudici muniti di qualifica ISU che abbiano fatto parte di un pannello in almeno due Campionati ISU". Il sorteggio, volto a indicare 13 giudici per specialità, ha riguardato i paesi che si sono qualificati per le Olimpiadi tramite i Mondiali di Helsinki e il Nebelhorn Trophy di Oberstdorf (17 paesi nella danza, 20 nel settore femminile, 21 nel settore maschile e 12 nelle coppie di artistico).

Nel settore coppie di artistico, per arrivare a 13 giudici di nazionalità differente, si è fatto ricorso a un sorteggio aperto anche a nazioni non qualificate per la gara in quanto la Corea del Nord non ha a disposizione un giudice con i requisiti richiesti, senza dimenticare che il pass per PyeongChang è stato acquisito sul campo solamente da 12 paesi. 

Le urne hanno sancito che l’Italia, oltre alla scontata presenza in pannello nella gara riservata alle coppie di artistico, potrà nominare un giudice anche per la danza

Canada, Cina, Stati Uniti, Francia e Russia avranno, invece, facoltà di designare un giudice in ciascuna specialità

SETTORE FEMMINILE – Belgio, Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Kazakistan, Lettonia, Russia, Slovacchia, Stati Uniti, Ungheria

SETTORE MASCHILE
– Australia, Canada, Cina, Francia, Giappone, Israele, Kazakistan, Lettonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Uzbekistan

COPPIE DI ARTISTICO – Australia, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti, Finlandia*, Ungheria*

DANZA – Canada, Cina, Francia, Giappone, Israele, Italia, Polonia, Russia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ucraina

* paesi non presenti nella competizione

In ogni segmento di gara verranno utilizzati novi giudici. Il sorteggio sia per il programma corto che per il programma libero avverrà 45 minuti prima dell’inizio del warm-up del primo gruppo di discesa sul ghiaccio.


Per quanto concerne la prova a squadre (Team Event), sono stati sorteggiati nove giudici per specialità, che, per ovvi motivi, non saranno necessariamente originari delle nazioni che prenderanno parte alla competizione. Infatti, l’elenco dei dieci paesi partecipanti verrà ufficializzato lunedì 11 dicembre (10 nazioni saranno al via del programma corto, ma solo 5 accederanno al programma libero).

SETTORE FEMMINILE (team event) – Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Lettonia, Russia

SETTORE MASCHILE (team event) – Austria, Canada, Cina, Finlandia, Ungheria, Israele, Kazakistan, Lettonia, Stati Uniti

COPPIE DI ARTISTICO
(team event) – Australia, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Israele

DANZA (team event) – Canada, Cina, Israele, Giappone, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ucraina

Va rimarcato che Canada e Cina, due dei paesi papabili per il podio, saranno presenti in tutti i pannelli, mentre la Russia avrà il giudice solamente nella gara femminile. Nel Team Event non ci saranno giudici italiani.

Ciascun paese sorteggiato dovrà comunicare i nominativi dei giudici designati entro il 12 ottobre.

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve