Combinata | 15 ottobre 2017, 16:15

Campionati italiani di combinata nordica: vittoria di Veronica Gianmoena negli assoluti e di Mirco Sieff negli U20

Si è conclusa quest’oggi la rassegna dei campionati nazionali italiani di combinata nordica, disputati in Val di Fiemme tra Predazzo e Ziano di Fiemme.

Foto di Pentaphoto

Foto di Pentaphoto

Per la prima volta nella storia è andata in scena la competizione femminile, che ha incoronato campionessa italiana Veronica Gianmoena. La trentina, che compirà 22 anni tra pochi giorni, vista in azione nella Coppa del Mondo di salto speciale senza però essere mai riuscita a raccogliere punti, già da tempo si sta allenando nella componente fondo per poter competere nella combinata nordica.

Questa mattina ha chiuso in seconda posizione il segmento di salto, atterrando a 85 m, venendo battuta da Elena Runggaldier, la quale ha avvicinato il punto K con i suoi 94 m. Sul percorso di 5 km sugli skiroll, Gianmoena ha recuperato tutto lo svantaggio (1’18’’), arrivando al traguardo con un margine di 25’’3 sulla più anziana avversaria, che si è accontentata della medaglia d’argento.

Terza posizione a 1’42’’ per Lena Prinoth, autrice di due vittorie in Alpen Cup quest’estate. La quattordicenne ha realizzato il miglior tempo sugli skiroll, ma il distacco di oltre 3 minuti in partenza non le ha permesso di ambire ai gradini più alti del podio.

Quarta posizione per Annika Sieff, mentre la sorella Arianna non ha preso il via nella seconda parte di gara. Da segnalare l’assenza in Val di Fiemme di Lisa Moreschini.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI HS 104 – 5 KM

1. GIANMOENA Veronica (US Lavazè) 16’30’’0
2. RUNGGALDIER Elena (Fiamme Gialle) a 25’’3
3. PRINOTH Lena (SC Gardena) a 1’42’’9
4. SIEFF Annika (US Lavazè) a 3’13’’2

Lotta serrata fino all’ultimo metro tra Mirco Sieff ed Aaron Kostner nella competizione riservata agli U20. Dopo essere partiti con un distacco rispettivamente di 1’52’’ e 1’14’’ sul leader tedesco Simon Huttel, i due hanno condotto un’ottima prova sugli skiroll che li ha portati a condurre la gara. Infine ha avuto la meglio Sieff, che ha preceduto Kostner di appena 4 decimi.

Dietro ai due azzurri si sono piazzati ben 5 atleti tedeschi, ospiti di questi campionati italiani: Jonas Welde 3°, David Mach 4°, Luis Lehnert 5°, Tim Kopp 6° e Julian Schmid 7°.

Ottava posizione in gara, valsagli però la medaglia di bronzo per Giulio Bezzi. L’atleta tesserato per il gruppo sportivo Monte Giner questa mattina era risultato essere il migliore azzurro dopo il salto, avendo archiviato la 5^ piazza con un salto sul punto K ed venendo preceduto solo da teutonici.

La top 10 è stata infine chiusa dagli ultimi due tedeschi al via oggi: Wendelin Tannheimer 9° e Simon Huttel 10°. Quest’ultimo autore di un eccellente salto da 104 metri, che gli aveva permesso di concludere il testa il segmento di salto.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI HS 104 – 10 KM

1. SIEFF Mirco (US Lavazè) 26’31’’6
2. KOSTNER Aaron (Fiamme Oro) a 0’’4
3. WELDE Jonas (GER) a 6’’3
4. MACH David (GER) a 7’’5
5. LEHNERT Luis (GER) a 8’’0
6. KOPP Tim (GER) a 12’’5
7. SCHMID Julian (GER) a 14’’9
8. BEZZI Giulio (GS Monte Giner) a 18’’8
9. TANNHEIMER Wendelin (GER) a 33’’6
10.HUTTEL Simon (GER) a 59’’8

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: