Sci di fondo | 17 ottobre 2017, 12:41

A Livigno già si scia: domani l'inaugurazione ufficiale della pista di fondo

Il campione del mondo Federico Pellegrino, insieme alla nazionale di nuoto, inaugurerà l'anello di fondo che ha già aperto domenica 15 ottobre

A Livigno già si scia: domani l'inaugurazione ufficiale della pista di fondo

Grandi campioni del fondo e della nazionale italiana di nuoto saranno presenti domani mattina a Livigno per l'inaugurazione ufficiale dell'anello di fondo per la stagione 2017/18. Alle 11.30 Luca Moretti, Presidente di Atp Livigno, farà gli onori di casa con ospiti illustri come Federico Pellegrino, Federica Pellegrini, Luca Dotto e tanti altri campioni.

La pista di fondo ha già aperto il 15 ottobre scorso, con ben 50.000 metri cubi di neve che sono stati conservati nel corso dell'estate con la tecnica dello snowfarm. Lo scorso inverno sono stati stoccati 100.000 metri cubi di neve, di cui il 20% si è sciolto nel periodo estivo, 30.000 sono stati usati per il Trofeo delle Contrade (evento estivo di sci nordico su neve vera) e i restanti 50.000 sono stati usati per aprire l'anello di fondo.

Grazie all'anticipo con cui ha aperto la sua pista, Livigno è diventata una meta piuttosto ambita per gli atleti di fondo e biathlon, che possono così allenarsi a una quota di 1816 metri, ideale per l'High Altitude Training.

Il 2 dicembre è in programma il primo grande evento stagionale, la 28° edizione della Sgambeda, la granfondo di Livigno che fa parte del circuito internazionale Visma Ski Classics. Attesi alle linee di partenza oltre 1000 tra atleti internazionali e amatori.

Domani ci sarà anche l'occasione di conoscere meglio, a proposito del tema dell'innevamento programmato, il progetto europeo PROSNOW, al quale Livigno ha preso parte.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: