Biathlon | 19 ottobre 2017, 19:45

Laura Dahlmeier eletta "Atleta dell'anno" per la DSV, che assegna 12 Goldener Ski

Giornata di premiazioni in casa Germania. La biathleta ha ottenuto il

Credits: DSV

Credits: DSV

Nella giornata di ieri la federazione tedesca di sci ha omaggiato con il tradizionale e prestigioso riconoscimento denominato "Sci d'oro" gli atleti meglio comportatisi durante la scorsa stagione.

Fra i dodici premiati è stato eletto anche "L'atleta dell'anno". Quest'ultimo titolo è stato istituito solo nel 2015. Fino al 2014 infatti la DSV si limitava a premiare con lo storico "Goldener Ski" gli uomini e le donne più vincenti dell'inverno precedente. Solo di recente si è deciso di elevare uno di essi al di sopra degli altri.

Nel 2015 questa sorta di super-riconoscimento era andato al saltatore Severin Freund e nel 2016 è stato appannaggio del combinatista Eric Frenzel. Il premio è nuovamente finito nell’ambito delle discipline nordiche, ma per la prima volta è stato assegnato a una donna. Infatti l’atleta DSV dell’anno 2017 è Laura Dahlmeier.

Elezione quasi scontata, poiché la ventiquattrenne bavarese nella scorsa stagione ha vinto la Coppa del Mondo assoluta e la bellezza di 5 medaglie d’oro ai Mondiali di Hochfilzen, di cui tre individuali.

I rivali più credibili potevano essere lo stesso Frenzel (privo però di ori iridati individuali) o Johannes Rydzek (il quale però non ha messo le mani sulla Sfera di cristallo). Dahlmeier invece ha primeggiato in ogni ambito possibile immaginabile e quindi ha messo d’accordo tutti, vedendosi meritatamente insignita del riconoscimento.

Questi invece tutti coloro i quali hanno ricevuto il "Goldene Ski".
Come detto sono 12 gli atleti premiati in totale, appartenenti a sei diverse discipline.

BIATHLON
DAHLMEIER Laura (SC Partenkirchen)
SCHEMPP Simon (SZ Uhingen)

SALTO CON GLI SCI
VOGT Carina (Sc Degenfeld)
WELLINGER Andreas (Sc Ruhpolding)

COMBINATA NORDICA
FRENZEL Eric (WSC Erzgebirge Oberwiesenthal)
RYDZEK Johannes (SC 1906 Oberstdorf)

SCI DI FONDO
FESSEL Nicole (Sc 1906 Oberstdorf)

SCI ALPINO
NEUREUTHER Felix (SC Partenkirchen)
REBENSBURG Viktoria (SC Kreuth)

FREESTYLE
CAKMAKLI Sabrina (Sc Partenkirchen)
HRONEK Tim (SV Unterwössen)
ZACHER Heidi (SC Lenggries)

Dunque tra gli sci club la parte del leone è recitata da quello di Partenkirchen, unico ad avere 3 atleti nel novero dei prescelti. Se ne contano inoltre 2 per quello di Oberstdorf. Uno, invece, per altre sette società.

Per quanto riguarda i Länder dominio assoluto della Baviera, con ben 9 Goldener Ski su 12! Per il resto 2 riconoscimenti sono andati nel Baden-Württemberg e 1 in Sassonia.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: