| 20 ottobre 2017, 23:05

Sarà Arianna Fontana la portabandiera dell'Italia a PyeongChang 2018

Stando a un'indiscrezione riportata dall'Ansa, la pattinatrice azzurra è stata prescelta per portare il tricolore durante la cerimonia inaugurale dei prossimi Giochi olimpici invernali.

Credits: Immagini Eurosport

Credits: Immagini Eurosport

Manca solo l'ufficialità, che arriverà martedì 24 ottobre. Tuttavia la notizia è ormai diventata di dominio pubblico, ed è stata lanciata persino dall'Ansa.

Sarà Arianna Fontana la portabandiera dell'Italia durante la cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018.

Classe 1990, valtellinese, è al vertice del panorama dello short track da più di un decennio. In carriera vanta già cinque medaglie olimpiche.

La prima conquistata già a Torino 2006, quando raccolse il bronzo in staffetta. Ha fatto seguito il primo alloro individuale a Vancouver 2010, con il bronzo sui 500 metri. Infine ne sono arrivate ben tre a Sochi 2014: argento sui 500, bronzo sia sui 1500 che in staffetta.

Nel suo palmares spicca anche un oro ai Mondiali di Mosca 2015, ottenuto sui 1500 metri. Complessivamente conta 13 medaglie iridate (1-5-7).

Non va inoltre dimenticato come a Torino 2006 sia diventata l'atleta italiana più giovane di sempre a salire sul podio ai Giochi olimpici invernali (all'epoca non era ancora sedicenne).

Quinta atleta proveniente dalle Fiamme Gialle e settima donna (ma la quinta nelle ultime sette edizioni) a fare da portabandiera, Fontana è però solamente la seconda atleta Fisg. In precedenza solo Carolina Kostner (Torino 2006) proveniva dalla federazione degli sport del ghiaccio.

Sarà inoltre la quarta lombarda (e la terza valtellinese) a essere insignita di tale ruolo. L'ultima proveniente dalla stessa zona geografica era stata Deborah Compagnoni a Lillehammer 1994.

A puro titolo di curiosità, Arianna è stata l'atleta più gettonata dagli utenti del Gruppo Facebook "Sport Invernali Italia", dove aveva raccolto il 34,9% delle preferenze, superando di strettissima misura Dorothea Wierer (32,3%).

Inoltre era stata considerata la più papabile per il ruolo anche nel podcast "Winter Sport Planet", dove 3 ospiti su 6 l'avevano pronosticata portabandiera.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve