Sci di fondo | 24 ottobre 2017, 10:10

Marit Bjørgen è la sportiva più popolare di Norvegia. Sarà lei la portabandiera a PyeongChang?

La televisione TV2 ha pubblicato i risultati di un sondaggio riguardo lo sportivo più popolare di Norvegia. Preludio alla scelta del portabandiera?

Credits: Pentaphoto

Credits: Pentaphoto

Nella giornata di ieri la televisione norvegese TV2 ha pubblicato i risultati di un sondaggio riguardo lo sportivo più popolare di Norvegia.

La consultazione ha visto primeggiare la fondista Marit Bjørgen, che ha superato di strettissima misura lo sciatore Aksel Lund Svindal.

Come prevedibile nelle scelte del pubblico dominano le discipline invernali (e quelle nordiche in particolare).

La terza posizione è infatti stata appannaggio di Ole Einar Bjørndalen, mentre Therese Johaug si è attestata al quarto posto, a dimostrazione che la squalifica per doping dovuta alla nota vicenda legata alla crema Trofodermin non ha intaccato la sua popolarità.

Quinta piazza per Petter Northug, con Kjetil Jansrud in sesta moneta. Heidi Weng è settima, ancora lontana da Bjørgen e Johaug. I fratelli sono in ottava e nona posizione, ma curiosamente Tarjei è ancora più popolare del fratello minore Johannes nonostante i risultati degli ultimi anni.

Chiude la top-ten la pugile Cecilia Brækhus, ovvero la migliore tra coloro che non praticano sport invernali.

Si nota dunque una clamorosa assenza, quella di Martin Johnsrud Sundby, che nonostante il dominio instaurato nello sci di fondo non è riuscito a far breccia nei cuori del pubblico.

Il sondaggio lascerà anche il tempo che trova, ma in questo momento potrebbe aiutare a indirizzare la scelta del portabandiera per la cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici di PyeongChang.

D’altronde, ragionando sui palmares di ognuno e su chi non è ancora stato insignito di tale ruolo, i candidati più forti appaiono essere Marit Bjørgen e Ole Einar Bjørndalen, con Petter Northug a fare da “terzo incomodo”.

I risultati potrebbero aiutare a “spingere” la fondista, che però ha un problema. Nel pomeriggio successivo alla cerimonia dovrà già essere in pista per lo skiathlon. Dunque il favorito potrebbe essere Bjørndalen, che non sarà impegnato il giorno dopo la cerimonia  e che con i suoi 8 ori e 13 medaglie complessive è l’atleta più vincente di sempre ai Giochi olimpici invernali?

Una cosa è certa. Raramente, per non dire mai, una nazione si è trovata a sfogliare la margherita del portabandiera avendo a disposizione una tale batteria di candidati.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: