Salto | 10 novembre 2017, 10:59

Ennesimo grave infortunio per Kenneth Gangnes. Addio Giochi olimpici

Il ventottenne norvegese si è rotto i legamenti crociati per la quarta volta. La sua stagione 2017-'18 è già finita.

Foto di M.Dardanelli

Foto di M.Dardanelli

Non c’è pace per Kenneth Gangnes. La federazione norvegese di sci ha comunicato quest’oggi che nella giornata di giovedì 9 novembre che il ventottenne dell’Oppland ha subito l’ennesimo infortunio ai legamenti crociati del ginocchio.

L’incidente è avvenuto durante una sessione di allenamento sul Midtstuebakken, il trampolino piccolo di Oslo, già innevato da diversi giorni. “C’è stato un problema durante la fase di volo, la pressione è calata all’improvviso sotto uno sci e ho perso il controllo. Appena sono atterrato ho capito che qualcosa nel ginocchio non andava per il verso giusto”.

La risonanza magnetica ha rivelato una lesione al legamento crociato. Si tratta del ginocchio sinistro, quello già offeso a Stams nel giugno 2016. In generale è la quarta volta che Gangnes deve fare i conti con la rottura dei crociati. In precedenza per due volte aveva subito l’analogo infortunio sull’articolazione destra.

La stagione 2017-’18 di fatto è persa, così come la possibilità di partecipare ai Giochi olimpici di PyeongChang. Dopo l’ennesima tappa di questo calvario sportivo, Kenneth è a terra: “All’inizio ero completamente vuoto, poi ho ricominciato a ragionare. Verrò operato e sono felice che i miei compagni di squadra mi supportino. Non c’è molto altro da dire”.

Parole di solidarietà sono arrivate anche dall’head coach del team Alexander Stöckl, che però dovrà fare a meno di una delle proprie punte. Si spera non per sempre.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: