Sci di fondo | 17 novembre 2017, 16:50

Belov mette tutti in fila nella 10 km in tecnica libera di Gällivare

In campo femminile Charlotte Kalla si impone nei 5 km.

Instagram nyagallivare

Instagram nyagallivare

Si respirava una strana aria questa mattina al via dell'opening stagionale per la Svezia dello Sci di Fondo a Gällivare. Oltre alla squadra svedese al completo, all'Hellnerstadium era presente il team russo. Da una parte il gruppo in attesa di giudizio da parte della FIS dopo la squalifica del CIO guidato da un Alexander Legkov dato, da fonti interne alla squadra, in forte depressioni dopo le decisioni della Commissione Oswald; dall'altra parte Sergey Ustiugov che, sebbene non abbia partecipato ai Giochi di Sochi e non rientri in alcun modo nel discusso rapporto McLaren, confessa di avere una paura tremenda di vedere le Olimpiadi alla televisione.

Quando la tensione pre-partenza lascia spazio alla 10 km in tecnica libera, Evgenyi Belov mette tutti in fila dietro di sè e nella classifica finale precede il secondo, il connazionale Sergey Ustiugov di 6.5 secondi. L'ordine d'arrivo recita otto russi nei primi nove e la sinfonia è guastata da Dario Cologna che conferma la buona forma mostrata nei test di Davos chiudendo a 7.6 secondi da Belov. E' quarto a 9 secondi Andrey Melnichenko e brilla una pattuglia di giovani interessanti: Alexey Chervotkin è quinto (a 10.8), il plurimedagliato mondiale a livello giovanile Denis Spitsov è settimo (a 20.1), il ventenne campione del mondo under 23 nella 15 km free e nello skiathlon, Alexander Bolshunov è ottavo a 26.1. 

Vanno male gli svedesi: dà forfait prima del via Calle Halfvarsson, il primo è Marcus Hellner che nell'arena a lui dedicata è decimo con un ritardo superiore al mezzo minuto e precede Daniel Rickardsson.

vai alla classifica completa

 

In campo femminile manca, per l'assenza della seconda, la sfida tra Charlotte Kalla e Stina Nilsson. Sui 5 km si impone la trentenne di Tärendö che precede di 8.8 la connazionale Hanna Falk mentre sul terzo gradino del podio sale la ventiduenne russa Yulia Belorukova a 10.3. La trentaduenne svedese Ida Ingemarsdotter è quarta (16.1) e precede la elvetica Nathalie Von Siebenthal che gareggia alla pari con le svedesi e le russe. Ottava posizione per la statunitense Kikkan Randall con un distacco di 27.2 dalla vincitrice.

vai alla classifica completa

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: