Biathlon - 20 novembre 2017, 15:19

La Norvegia del biathlon per Östersund. Spente sul nascere le polemiche dei media

In campo maschile la scelta di escludere Bjøntegaard non è piaciuta, ma il diretto interessato ed Henrik L'Abee-Lund hanno chiuso il caso prima ancora che esplodesse.

La Norvegia del biathlon per Östersund. Spente sul nascere le polemiche dei media

La Norvegia ha comunicato i biathleti selezionati per l’ouverture stagionale di Coppa del Mondo.

In campo maschile la lista dei convocati ha destato scalpore fra i media. Infatti manca Erlend Bjøntegaard, nonostante si sia dimostrato il più in forma del team nelle competizioni disputate a Sjusjøen tra sabato e domenica.

La ragione di tale assenza? Le gare del weekend non contavano niente. Le scelte erano già state fatte. Di conseguenza oltre ai “Fab Four” del team sono stati convocati per Östersund Henrik L’Abee-Lund e Lars Helge Birkeland, nettamente battuti da Bjøntegaard nelle due prove dei giorni scorsi.

L’escluso non ha voluto fare polemica, affermando che “La situazione è questa e non vale la pena perdere tempo a discuterne. Di sicuro avrò le mie chance più avanti”.

I media norvegesi hanno cercato di spargere zizzania, chiedendo a Henrik L’Abee-Lund se avrebbe preso in considerazione l’ipotesi di rinunciare al pettorale per Östersund in favore del compagno di squadra. Il trentunenne ha risposto che “se queste fossero state gare di selezione interna, ci saremmo presentati qui con un altro stato di forma. Invece ci è stato detto di lavorare per essere al top in Svezia, non qui”.

Dunque nonostante i tentativi della stampa di gettare benzina sul fuoco, non vi è nessuna polemica interna al team, che si presenterà in Svezia con questi effettivi:

UOMINI
BIRKELAND Lars Helge (1988)
BJØRNDALEN Ole Einar (1974)
BØ Johannes Thingnes (1993)
BØ Tarjei (1988)
L’ABEE-LUND Henrik (1986)
SVENDSEN Emil Hegle (1985)

DONNE
ECKHOFF Tiril (1990)
FENNE Hilde (1993)
NICOLAISEN Kaia Wøien (1990)
OLSBU Marte (1990)
SOLEMDAL Synnøve (1989)
TANDREVOLD Ingrid Landmark (1996)

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche:

SU