Combinata - 21 novembre 2017, 20:00

VIDEO - Johannes Rydzek ha rischiato la vita a Ruka

Ieri pomeriggio, durante una sessione d’allenamento sul Rukatunturi di Kuusamo, Johannes Rydzek ha seriamente rischiato la vita: vediamo insieme la dinamica.

Credits: M. Dardanelli

Credits: M. Dardanelli

Come tutti gli anni, ad inizio stagione, capita di trovare molte squadre nazionali di salto con gli sci e combinata nordica che si allenano sul medesimo impianto. Questa settimana è il caso di Ruka, località che ospiterà nel week-end l’opening di combinata e sci di fondo, oltre alla seconda tappa di salto speciale.

Ieri, in una sessione di allenamento sull’imponente HS 142, Johannes Rydzek si è trovato a fare i conti con un imprevisto che gli ha messo a repentaglio la propria incolumità. Come si può vedere dal video pubblicato su Instagram (visibile a fondo articolo), l’atleta in questione mentre si apprestava a saltare si è trovato nelle canaline dell’in-run uno sci di un altro saltatore che stava aspettando il proprio turno.

Dalle ricostruzioni effettuate il “colpevole” è risultato l’americano Michael Glasder, reo di essersi fatto sfuggire di mano uno sci, fatto che poteva costare molto caro all’innocente Rydzek. Il venticinquenne di Oberstdorf, con calma olimpica ed un briciolo di fortuna, è riuscito a sventare il pericolo gettando via lo sci sul dente e chiaramente abortendo il proprio salto. Dunque tanto spavento per nulla, ma possiamo starne certi: d’ora in poi Rydzek avrà un occhio di riguardo maggiore verso coloro che lo seguiranno in stanga di partenza.

In casa Germania non sono tutte rose e fiori: oltre allo sfortunato episodio capitato al secondo classificato della scorsa Coppa del Mondo, quest’oggi è stato annunciato su Facebook che Jakob Lange sarà costretto ad una pausa a tempo indeterminato dallo sport professionistico, quindi dalla Coppa del Mondo, a causa di un non ben specificato problema di salute.

Venuto meno il ragazzo tesserato per lo sci club di Kiefersfelden, lo staff tecnico teutonico ha deciso di lasciare vacante un pettorale, quantomeno per la prima tappa stagionale. Dunque dalle convocazioni effettuate non sono emerse sorprese, con l’armata tedesca che sarà guidata dal poker d’assi formato da Eric Frenzel, Johannes Rydzek, Fabian Riessle e Bjoern Kircheisen che dovranno fare da chioccia ai vari giovani, tra i quali troviamo i due medagliati a livello junior Vinzenz Geiger e Martin Hahn.

Riassumendo, i tedeschi per il Ruka Triple saranno:

FAISST Manuel (1993)
FRENZEL Eric (1988)
GEIGER Vinzenz (1997)
HAHN Martin (1997)
KIRCHEISEN Bjoern (1983)
RIESSLE Fabian (1990)
RYDZEK Johannes (1991)
WEBER Terence (1996)

 

 

Michele Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU