fondoitalia.it | 22 novembre 2017, 09:18

Hannes Dotzler annuncia il ritiro

Il 27enne tedesco si arrende ai prolungati malanni che ne hanno condizionato le ultime stagioni

Hannes Dotzler annuncia il ritiro

A due giorni dal via della Coppa del Mondo 2017-18, Hannes Dotzler ha annunciato il ritiro dalle competizioni. Il tedesco, negli ultimi tre anni, ha sofferto di una malattia virale che gli ha impedito di allenarsi con costanza e di conseguenza di essere competitivo in gara.

Queste le parole del 27enne: “Gli ultimi tre anni non sono stati facili, ho passato momenti in cui ero fiducioso di poter tornare a buoni livelli, ma in estate ho capito che a causa della malattia non posso aumentare i carichi di allenamento. Non è stata una decisione semplice, lo sport è stato da sempre tutta la mia vita, ma sono grato per le esperienze ed il sostegno che ho trovato in passato”.

Il direttore sportivo della squadra tedesca Andreas Schlütter aggiunge: “Hannes è stato un modello sia dentro che fuori dalle piste, soprattutto negli ultimi tre anni, non ha mai mollato ed è sempre stato leale, ottimista e determinato nonostante le continue battute d’arresto. Abbiamo tutti sperato che potesse definitivamente tornare al top, ma purtroppo non è andata così. Indipendentemente dai suoi obiettivi personali, la speranza è che possa rimanere con un ruolo diverso all’interno della squadra, l’importante è che non abbia più problemi di salute nella vita quotidiana”.

Nato il 25 febbraio 1990, Hannes Dotzler ha ottenuto i migliori risultati della carriera nel 2013-14. Nella 15 Km a tecnica classica di Lenzerheide, tappa del Tour de Ski, salì per l’unica volta sul podio in gare individuali di primo livello, piazzandosi secondo alle spalle di Alexey Poltoranin. Per lui altre quattro top ten, un dodicesimo posto finale al Tour de Ski 2014, un settimo nella 50 Km dei Mondiali della Val di Fiemme nel 2013 ed un decimo nello Skiathlon olimpico di Sochi 2014.

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: