Combinata | 24 novembre 2017, 19:00

Vittoria di Espen Andersen nella gara inaugurale di Ruka

Prima vittoria in carriera per il norvegese nella prima gara stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica

Vittoria di Espen Andersen nella gara inaugurale di Ruka

Questo pomeriggio a Ruka si è disputata la prima gara stagionale della Coppa del Mondo 2017-18. A trionfare, archiviando il primo successo della carriera, è stato Espen Andersen.

Il norvegese ha sfruttato al meglio il format di gara, in quando quest’oggi era prevista una prova di fondo di soli 5 km, ma la chiave di volta è stata l’ottima prova disputata sul trampolino, avendo concluso in seconda posizione dietro a Mario Seidl.

Partito con un distacco di soli 4’’ dall’austriaco, Andersen ha subito raggiunto l’avversario ed è rimasto con lui fino a metà gara. Il norvegese ha poi preso in mano la situazione, staccando così il salisburghese ed arrivando in solitaria al traguardo.

Giornata da incorniciare per la Norvegia, in quanto in piazza d’onore si è attestato Jan Schmid, andato a raggiungere e saltare Seidl nell’ultima tornata. L’ultimo gradino del podio è stato occupato da Akito Watabe, non riuscito a tenere le code del norvegese, ma quanto meno a superare a sua volta l’austriaco nel finale.

Seidl ha così concluso 4°, andando a precedere i compagni di squadra Wilhelm Denifl 5° e Martin Fritz 7°. L’Austria dunque non è riuscita a salire sul podio nonostante abbia piazzato 3 atleti tra i migliori 7. Tra questi ultimi si è inserito Jørgen Graabak, oggi autore di una buona prova nel salto.

Björn Kircheisen ha occupato l'8^ posizione ed è risultato il miglior tedesco quest’oggi. Dunque giornata negativa per la Germania, che ha chiuso una striscia di 40 gare di primo livello consecutive con almeno un atleta sul podio.

La top 10 è stata chiusa da Maxime Laheurte 9° e Takehiro Watanabe 10°. Oggi hanno fatto registrare il miglior risultato in Coppa del Mondo l’estone Kristjan Ilves 12°, vincitore del Summer Grand Prix 2017, e il polacco Szczepan Kupczak 13°, che ha archiviato importanti punti in ottica world ranking list e qualificazione olimpica.

Johannes Rydzek ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci stretti, chiudendo 19° davanti a Eero Hirvonen e Magnus Moan. Grande prestazione per l’azzurro Raffaele Buzzi 25°, facente parte di un terzetto insieme a Mikko Kokslien e Fabian Riessle, i quali lo hanno preceduto solo nel finale.

Alessandro Pittin ha chiuso 34°, facendo registrare la seconda miglior prestazione nel fondo, mentre Manuel Maierhofer ha concluso 42°. Sono arrivati dunque segnali molto positivi in casa Italia, dal momento che gli azzurri hanno dimostrato di essere in buona condizione.

Non hanno preso il via nella prova sugli sci stretti alcuni nomi importanti, tra cui il detentore della Sfera di Cristallo Eric Frenzel e il rientrante Jason Lamy-Chappuis.

La classifica generale rispecchia in tutto e per tutto quella della gara odierna, dunque il pettorale giallo passa nelle mani di Espen Andersen (100). Seguono Jan Schmid (80) e Akito Watabe (60).

Prossimo appuntamento già nella giornata di domani, quando andrà in scena la seconda competizione del weekend di Ruka. Il salto è previsto alle ore 9.45, mentre i 10 km di fondo alle 14.30.

RUKA I - HS 142 / 5 KM

1. ANDERSEN Espen (NOR) 12’58’’0
2. SCHMID Jan (NOR) a 7’’7
3. WATABE Akito (JPN) a 11’’0
4. SEIDL Mario (AUT) a 15’’4
5. DENIFL Wilhelm (AUT) a 29’’1
6. GRAABAK Jørgen (NOR) a 39’’4
7. FRITZ Martin (AUT) a 44’’7
8. KIRCHEISEN Björn (GER) a 1’18’’1
9. LAHEURTE Maxime (FRA) a 1’54’’5
10. WATANABE Takehiro (JPN) a 1’57’’1

Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: