| 24 novembre 2017, 21:00

SHORT TRACK - Ufficiali i posti per le Olimpiadi. Italia con 7 qualificati

Conclusa la Coppa del Mondo domenica scorsa, l'International Skating Union ha ufficializzato ieri le quote di qualificazione per ogni nazione.

Kim Sunjoo / Korea.net

Kim Sunjoo / Korea.net

Esse rispecchiano le nostre ultime simulazioni anche se in rete, purtroppo, negli ultimi giorni si sono letti articoli approssimativi e con quote errate. Come previsto dai criteri di qualificazione le otto nazioni che in campo maschile e in campo femminile potranno partecipare alla Staffetta avranno il diritto di portare a PyeongChang 5 atleti. Si tratta in campo maschile di Canada, Corea del Sud, Stati Uniti, Cina, Olanda, Giappone, Russia e Ungheria; rispetto a Sochi escono Italia (dodicesima nel ranking) e Kazakistan, prima delle escluse, e entrano Giappone e Ungheria.

In campo femminile parteciperanno alla Staffetta Corea del Sud, Cina, Canada, Russia, Olanda, Italia, Giappone e Ungheria. Si tratta esattamente delle stesse nazioni che si sono viste quattro anni fa a Sochi anche se arriveranno con diversi rapporti di forza. La brutta prestazione di Seoul ha fatto scendere le azzurre al sesto posto del ranking sistemandole in una complessa semifinale dove troveranno Cina, Canada e Giappone.

Un discorso diverso vale per i posti-gara assegnati puntualmente sulla base dei ranking delle tre distanze. In campo maschile solo Cina, Corea e Russia hanno conquistato il massimo dei posti a disposizione: tre per ogni gara. L'Italia avrà un posto nei 500 metri, due posti nei 1000 metri e due posti nei 1500 metri e, quindi, sulla base del regolamento potrà portare a PyeongChang due pattinatori

In campo femminile en-plein per Canada, Gran Bretagna, Cina e Corea del Sud con le due rappresentative asiatiche ad essere le uniche a poter schierare in tutte le gare del programma maschile e femminile tre atleti alla partenza. L'Italia conquista tre posti nei 500 metri e due pettorali nei 1000 e nei 1500 metri

 

 

SIMULAZIONE ASSEGNAZIONE POSTI

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve