Sci di fondo | 24 novembre 2017, 14:34

Stina Nilsson e Johannes Klaebo vincono il prologo del Ruka Triple. Pellegrino quinto

La stagione di Coppa del Mondo ha preso con la Sprint in tecnica classica che apre la prova multistage in terra finlandese

NRK

NRK

Le qualificazioni femminili che hanno aperto la giornata salgono alla cronaca per l'ecatombe della squadra norvegese: avanzano solo Kathrine Rolsted Harsem (8°) e Anna Svendsen (23°). Cadono teste coronate: Maiken Caspersen Falla è la prima delle escluse, Marit Bjoergen è solo quarantunesima, cinquantanovesima Heidi Weng. Il capo degli ski-men norvegesi si prende tutte le colpe per una scelta che funzionava a tavolino ma si è rivelata disastrosa ma il tecnico Hjelmeseth divide le colpe con una condizione non ottimale delle protagoniste. Il miglior tempo è della svedese Ida Ingemarsdotter che precede la connazionale Hanna Falk per una grande qualificazione della squadra delle tre corone con le otto iscritte nei primi venti tempi. Sessantasettesimo tempo per Ilaria Debertolis a 20.95 dalla migliore.

Nei quarti di finale si accende Stina Nilsson, solo il diciannovesimo tempo per lei, che domina anche la semifinale. Desta una ottima impressione la ventinovenne statunitense Sadie Bjornsen, bronzo nella Team Sprint ai Mondiali di Lahti, mentre al primo turno abbandona la compagnia Justyna Kowalczyk e la finlandese Krista Parmakoski avanza solo come lucky loser. In semifinale si trovano cinque svedesi (Nilsson, Ingemarsdotter, Haag, Kalla e Someskar), tre russe con l'argento mondiale Junior 2015 e argento di Lahti nella Team Sprint, la ventidueenne Belorukova, Evgenia Shapovalova in attesa di decisione FIS dopo la squalifica del CIO e Natalia Nepryaeva, 22 anni anche per lei argento mondiale junior nella 5 km proprio in alternato in Val di Fiemme. Completano i ranghi le statunitensi Caldwell e Bjornsen, la reduce norvegese Harsem e Parmakoski.

In finale dettano legge le due ragazze apparse più in condizione per tutta la giornata, Stina Nilsson e Sadie Bjornsen che fanno praticamente gara a sè qualche metro avanti le altre e la svedese riesce ad imporsi precedendo di 24 centesimi la statunitense. In scia a loro Yulia Belorukova al primo podio individuale in Coppa del Mondo. Quarto posto per Ida Ingemarsdotter, quinta Kathrine Harsem, sesta dopo una caduta Krista Parmakoski

 

SPRINT TECNICA CLASSICA - KUUSAMO

1. NILSSON Stina (SWE) in 3.17.62
2. BJORNSEN Sadie (USA) a 0.24
3. BELORUKOVA Yulia (RUS) a 0.91
4. INGEMARSDOTTER Ida (SWE) a 2.72
5. HARSEM Kathirne (NOR) a 3.54
6. PARMAKOSKI Krista (FIN) a 18.62

(vai ai risultati completi)

 

 

I norvegesi riescono a sistemare gli sci per la qualificazione maschile e lo si capisce quando Johannes Klaebo con il pettorale 6 mette tutti in fila. Nella prova cronometrata è molto buona la prestazione della squadra finlandese con 5 atleti nei primi dieci e la seconda posizione di Anssi Pentsinen e la terza di Ristomatti Hakkola. Buona qualificazione nella tecnica a lui meno congeniale ma sulla quale ha molto lavorato per Federico Pellegrino, quarto a 2.66 dal norvegese. Brilla come già mostrato lo scorso fine settimana a Beitostolen, il giovane russo Alexander Bolshunov sesto mentre la sorpresa negativa, sempre in casa Russia, è Sergey Ustiugov eliminato con il cinquantasettesimo tempo a quasi 12 secondi da Klaebo. Per l'Italia restano fuori Francesco De Fabiani (33°), Maicol Rastelli (36°), Dietmar Noeckler (78°) e Giandomenico Salvadori (108°).

I turni preliminari mostrano un Johannes Klaebo in forma scintillante così come quarti di finale e semifinale mettono in vetrina una ottima condizione di Federico Pellegrino per il quale mancavano riscontri agonistici. La Norvegia riesce a portare in finale anche gli scudieri Paal Golberg e Sondre Turvoll Fossli e chiudono il campo lo svedese Calle Halfvarsson e il finlandese Ristomatti Hakola.

La finale è chiusa per la vittoria già 30 metri dopo la partenza: Johannes Klaebo parte come un treno, conquista dieci, venti metri di vantaggio e gli avversari lo rivedranno solo all'arrivo. Lo scatto a sorpresa del norvegese tira il collo a tutti con il risultato che il gruppo si sfilaccia per un arrivo alla "spicciolata" sul traguardo. E' secondo Pal Golberg, terzo gradino del podio per Calle Halfvarsson. Federico Pellegrino non conferma le attese suscitate nei turni precedenti ma chiude con un buon quinto posto preceduto anche da Ristomatti Hakola. Sesto Sandre Turvoll Fossli. 


SPRINT TECNICA CLASSICA - KUUSAMO

1. KLAEBO Johannes (NOR) in 2.48.19
2. GOLBERG Paal (NOR) a 1.35
3. HALFVARSSON Calle (SWE) a 4.03
4. HAKOLA Ristomatti (FIN) a 5.65
5. PELLEGRINO Federico (ITA) a 8.87
6. FOSSLI Sondre T. (NOR) a 17.31

(vai ai risultati completi)

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: