Combinata | 25 novembre 2017, 20:21

Alessandro Pittin vuole di più: "Meglio di ieri, ma non posso considerarmi soddisfatto"

Il combinatista azzurro ha chiuso al 24° posto facendo registare il miglior tempo sugli sci stretti: "Devo essere più costante nel salto, perché in allenamento salto bene; nel fondo sono sempre tra i migliori, se saltassi meglio potrei puntare molto in alto"

Foto di Pentaphoto

Foto di Pentaphoto

Primi punti stagionali per Alessandro Pittin, che ha concluso al 24° posto la seconda Gundersen della stagione, compiendo una fantastica rimonta sugli sci stretti. Il friulano delle Fiamme Gialle, infatti, ha recuperato ben diciassette posizioni rispetto al 41° posto ottenuto nel salto. Non a caso Pittin ha fatto registrare il miglior tempo nel segmento di fondo, davanti a Kokslien e Moan.

Nella passata stagione Pittin non prese nemmeno parte alle gare di Ruka e soltanto a metà dicembre conquistò i suoi primi punti in Coppa del Mondo. Eppure non è soddisfatto per il risultato ottenuto, confermandosi un atleta più che mai determinato a tornare nelle zone più alte della classifica.
«Oggi è andata sicuramente meglio di ieri – ha affermato contattato da Fondoitaliama non posso considerarmi soddisfatto, perché all’inizio della settimana ho fatto dei salti di un altro livello, rispetto a quelli effettuati in gara. Mi aspetto, quindi, molto di più, anche perché in questi due giorni abbiamo visto che i migliori stanno facendo dei salti di un livello altissimo. Il fatto che con 120 metri di salto mi sia trovato in 41ª piazza, la dice lunga. Dobbiamo quindi fare un passo avanti sul salto. Sono però abbastanza fiducioso, perché in allenamento sto facendo dei buoni salti, ma non sono riuscito per il momento a ripeterli in gara. Devo essere più costante, quindi, perché poi sugli sci, nonostante non abbia ancora una buona condizione fisica e le sensazioni non siano ancora al top, riesco sempre a essere tra i migliori sul fondo. Ciò significa che il lavoro fatto è buono e se saltassi bene, potrei puntare molto in alto»

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: