Combinata | 01 dicembre 2017, 13:00

Jarl Magnus Riiber si impone nel PCR di Lillehammer

Squalifiche di peso nel Provisional Competition Round, che oggi non ha valore di qualificazione

Credits: Alessandro Genuzio

Credits: Alessandro Genuzio

Si è aperto quest’oggi a Lillehammer il secondo weekend della Coppa del Mondo di combinata nordica. In mattinata si è svolto sul trampolino piccolo HS 98 il Provisional Competition Round, che in modo anomalo  non ha avuto valore di qualificazione.

Questo risultato, infatti, verrà utilizzato solamente se domani o domenica non si potesse saltare. Nel caso di domani, la prova a squadre in programma verrebbe sostituita da una competizione individuale, disputata con questo PCR. Per quanto riguarda domenica, meteo permettendo, la gara prevista su HS 140 verrà preceduta dalla qualificazione, da disputare proprio sul large hill.

Per la cronaca, si è imposto Jarl Magnus Riiber, al debutto in questa stagione invernale, dopo aver saltato l’opening di Ruka a causa di un malanno. Il norvegese ha sbaragliato la concorrenza atterrando a 103.5 m, ben 5 metri e mezzo oltre il punto HS, precedendo di 8.1 lunghezze il compagno di squadra Espen Andersen. Terza posizione a 9 punti per il nipponico Go Yamamoto.

Tra gli atleti protagonisti dello scorso weekend si è distinto Eric Frenzel 5°, mentre hanno concluso più indietro Eero Hirvonen (18°), Jan Schmid (20°) e Johannes Rydzek (31°).

Gli azzurri hanno faticato, chiudendo tutti nelle retrovie: Alessandro Pittin 54°, Armin Bauer 58°, Raffaele Buzzi 61° e Lukas Runggaldier 66°.

Sono arrivate anche delle squalifiche, che riguardano tutte nomi di primo piano: il pettorale giallo Akito Watabe, Mario Seidl e Jørgen Graabak. Per i tre, tutti  attualmente nella top 10 della classifica generale, la causa della squalifica è l'irregolarità nelle scarpe.

Appuntamento domani alle 10.15 per la gara a squadre con salto dal trampolino piccolo.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: