fondoitalia.it | 01 dicembre 2017, 10:00

Qualcuno interromperà il filotto norvegese a Lillehammer? [Presentazione femminile]

La località norvegese sede delle Olimpiadi del 1994 ospiterà sabato e domenica la seconda tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo della stagione. In questo articolo verranno presentate le gare femminili

Qualcuno interromperà il filotto norvegese a Lillehammer? [Presentazione femminile]

Contrariamente a quanto avvenuto per il settore maschile, la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Femminile aveva già disputato due gare a Lillehammer prima delle Olimpiadi; in tutto sono 18 le prove ospitate dal Birkebeineren Ski Stadium, 10 di Coppa del Mondo più le 6 tappe e le 2 classifiche finali dell’evento multistage di inizio stagione.

Le regine con 3 vittorie complessive sono Ljubov Egorova, che oltre ai 2 ori vinti nella 5 km a tecnica classica e nella 10 km a inseguimento, vanta anche un successo in una 10 km a inseguimento del 1993, e Therese Johaug, vincitrice di due tappe della prova multistage del 2014 e lo Skiathlon di Coppa del Mondo del 5 dicembre 2015. Hanno vinto più di una gara a Lillehammer anche Manuela Di Centa, i cui 2 successi coincidono con le 2 medaglie d’oro vinte nella 15 km a tecnica libera e nella 30 km a tecnica classica, Marit Bjørgen che vinse la Sprint in alternato e la classifica finale del multistage del 2014, e Heidi Weng, prima nella Sprint e nella classifica finale del minitour del 2016. Un trionfo a testa per Trude Dybendahl-Hartz (5 km a tecnica classica del 1993), Larissa Lazutina (doppio inseguimento del 2000), Anita Moen (58 km a tecnica classica con partenza in linea del 2002), Justyna Kowalczyk (10 Km in alternato del 2013), Jessica Diggins (10 Km a tecnica libera del 2016) e Krista Pärmäkoski (miglior tempo nell’inseguimento conclusivo di dodici mesi fa).

La Norvegia comanda la speciale classifica per nazioni con 9 successi e 27 podi complessivi; le padrone di casa risultarono particolarmente dominanti nella competizione multistage che aprì la stagione 2014-15: Marit Bjørgen, Therese Johaug, Heidi Weng e Celine Brun-Lie monopolizzarono il podio di tutte e quattro le tappe.

La due giorni di Lillehammer si aprirà con una Sprint a tecnica classica fissata per sabato 2 dicembre. In passato su queste nevi si sono disputate soltanto 2 prove su questo format, entrambe tappe valide per la competizione multistage: il 5 dicembre 2014 vinse Marit Bjørgen davanti a Celine Brun-Lie e a Heidi Weng, il 2 dicembre 2016 successo invece di Heidi Weng davanti a Maiken Caspersen Falla e ad Hanna Falk.

Domenica 6 dicembre sarà invece la volta di uno Skiathlon (7,5 Km a tecnica classica, cambio sci, 7,5 Km a tecnica libera). Nella località norvegese in passato in questo format si è disputata soltanto la prova del 5 dicembre 2015: primo posto per Therese Johaug, secondo per Heidi Weng, terzo per Charlotte Kalla. Il 5 febbraio 2000 si disputò invece una prova composta da una 5 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli e l’inseguimento, sempre di 5 Km ma a skating. Fu tripletta russa con Larissa Lazutina prima davanti ad Olga Danilova e a Swetlana Nagejkina.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Lillehammer fa rima con Manuela Di Centa: come ricordato in precedenza la friulana è stata la regina dei Giochi del 1994 con le sue 5 medaglie totali (2 ori, 2 argenti individuali ed il bronzo della staffetta). Di Centa inoltre vanta altri 2 podi: giunse terza nella 5 km in alternato e seconda nella 10 km ad inseguimento che battezzarono nel 1993 le piste del Birkebeineren Ski Stadium. Per l’Italia va ricordata un’altra top-three: Stefania Belmondo infatti vinse il bronzo olimpico nella 10 Km ad inseguimento.

Questo il programma ufficiale della due giorni di Lillehammer per quanto riguarda il settore femminile.

Sabato 2 Dicembre ore 09:15 – Qualificazioni Sprint TC
Sabato 2 Dicembre ore 11:15 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC
Domenica 3 Dicembre ore 10:00 – Skiathlon (7,5 Km TC + 7,5 Km TL)

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: