Salto | 01 dicembre 2017, 17:00

Qualificazione combattuta a Nizhny Tagil: vince Markus Eisenbichler

Tanto equilibrio quest'oggi, con i migliori 10 atleti racchiusi in soli 5 punti

Qualificazione combattuta a Nizhny Tagil: vince Markus Eisenbichler

Questo pomeriggio a Nizhny Tagil si è aperto il weekend di competizioni della Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile. È andata in scena una qualificazione di alto livello, caratterizzata da un grande equilibrio. Si è infine imposto Markus Eisenbichler, ma i distacchi sono stati minimi, con i primi 10 classificati racchiusi in appena 5 punti.

Il tedesco ha realizzato un ottimo salto da 133.5 metri ed ha preceduto di appena 2.1 punti il norvegese Johann Andre Forfang. Grande prova di squadra per la Germania, con 6 atleti tra i migliori 12. Pius Paschke ha chiuso 3°, ad appena un decimo di punto dallo scandinavo, e con stesso distacco ha preceduto il compagno di squadra Richard Freitag 4°.

Quinta piazza per Kamil Stoch, seguito a ruota da Stefan Kraft 6° e Dawid Kubacki 7°, tutti autori di salti oltre i 130 metri. La misura più lunga di giornata, 135 m, è stata fatta segnare da Anders Fannemel, valsagli però solo l’8^ piazza in quanto il norvegese ha saltato da gate più alto e con vento più favorevole.

La top 10 è stata chiusa da Jernej Damjan, vincitore a sorpresa a Ruka, e da Andreas Wellinger. Più indietro Daniel Andre Tande (15°), sebbene il distacco da Eisenbichler sia di sole 8.6 lunghezze.

Per quanto riguarda la squadra italiana, hanno superato il taglio Alex Insam e Davide Bresadola, rispettivamente 39° e 46°. Niente da fare invece per Sebastian Colloredo, 64°.

Da registrare la pesante assenza dei giapponesi di punta. Già da tempo era stato infatti programmato il rientro in patria degli atleti ed il conseguente schieramento in Russia delle seconde linee. Dunque anche Junshiro Kobayashi, leader della generale, non è presente nelle gare del weekend. Il movimento nipponico ha comunque confermato il cambio di marcia rispetto alla scorsa stagione invernale, infatti ben 3 tra gli atleti schierati oggi hanno superato la qualificazione.

L’alto livello della competizione odierna è evidenziato dal fatto che non è bastato raggiungere il punto K per avere garantita la qualificazione. Infatti due atleti, Andreas Alamommo e Lukas Hlava, hanno raggiunto la misura ma non prenderanno parte alla gara di domani.

Domani andrà in scena prima competizione individuale del weekend, alle ore 16.15.

Clicca qui per i risultati completi.

 

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: