Sci di fondo | 01 dicembre 2017, 09:35

Anche la FIS sospende i sei fondisti russi

Dopo l’esclusione da parte del CIO, anche la FIS sospende i sei fondisti russi accusati di doping

Anche la FIS sospende i sei fondisti russi

Ad una decina di giorni di distanza dalla cancellazione dei loro risultati di Sochi e dalla squalifica a vita dai Giochi Olimpici, Alexander Legkov, Evgeniy Belov, Maxim Vylegzhanin, Alexey Petukhov, Julia Ivanova ed Evgenia Shapovalova sono stati sospesi anche dalla FIS.

I sei, accusati di doping in seguito al rapporto McLaren, fino a ieri erano liberi di gareggiare in competizioni internazionali gestite dalla FIS. Peraltro Belov,  Vylegzhanin e Shapovalova hanno partecipato lo scorso weekend al Ruka Triple di Kuusamo, ottenendo rispettivamente il dodicesimo, il ventesimo ed il cinquantaquattresimo posto finale.

Non è ancora chiaro se, oltre ad essere privati delle medaglie Olimpiche, i loro risultati ottenuti da Sochi in poi verranno cancellati.

Naturalmente la federazione russa ha già annunciato ricorso al Tribunale Arbitrario dello Sport, in quanto tutti e sei non sono mai stati ufficialmente risultati positivi ad un controllo antidoping. La vicenda è dunque ben lungi dal potersi dire conclusa.

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: