Sci di fondo | 01 dicembre 2017, 18:31

Grande entusiasmo a Livigno: domani la 28ª edizione della Sgambeda

Il percorso da 35km è pronto per la gara valida per il Visma Ski Classics che si celebrerà domani

Grande entusiasmo a Livigno: domani la 28ª edizione della Sgambeda

La ventottesima “Sgambeda”, secondo appuntamento del challenge Visma Ski Classics, partirà domani, ma la festa di Livigno (SO) è iniziata già oggi con il Welcome Party dalle ore 12 alle ore 14 sulle note del dj set Harley & Muscle featuring Zoran ed in compagnia di Radio Montecarlo. Canti, balli ma anche prelibatezze culinarie con Galletto Vallespluga e Birra 1816 di Livigno compresi nel free ticket.

Visma Ski Classics celebrerà la ventottesima edizione di un evento che garantirà spettacolo ed emozioni, una parata di colori e nazioni (25) con start previsto alle ore 9.25 per le donne e alle ore 10 per gli uomini e per tutti gli appassionati di sci di fondo, i quali avranno ancora la possibilità di iscriversi in loco.

35 km tutti da vivere sulla superficie innevata livignasca, poderose galoppate sugli sci stretti che vedranno protagonisti, oltre ai gemelli di Livigno Thomas e Nicolas Bormolini e agli azzurri Bruno Debertolis e Mauro Brigadoi, atleti dello spessore di Tord Asle Gjerdalen, Anders Aukland, Stian Hoelgaard, Morten Eide Pedersen, Andreas Nygaard, John Kristian Dahl, Markus Ottosson, Ilya Chernousov, Stanislav Rezác, Simen Østensen, Jörgen Brink, Lukáš Bauer ed Eugeny Dementiev.
Battaglie sportive che coinvolgeranno anche le donne nelle figure di Britta Johansson Norgren, Katerina Smutná, Sara Lindborg, Lina Korsgren, Franziska Müller, Astrid Øyre Slind, Evelina Bångman e Heli Heiskanen, davvero un parterre de rois che è anche un invito al pubblico a recarsi nella zona di partenza ed arrivo del Nordic Ski Center, prima di sedersi comodamente sul divano nella giornata successiva, gustandosi la sintesi Rai Sport dalle ore 16.30 alle ore 17.30 con commento del giornalista RAI Franco Bragagna.

I top atleti del team Santander sono da giorni in terra livignasca ad allenarsi in vista dell’ambita prova Ski Classics, ma Livigno è un must anche per chi desidera concedersi una vacanza, essendo la miglior località italiana per un break sulla neve e la terza in Europa, a seguito delle votazioni European Best Ski Resorts, in collaborazione con oltre 300 uffici turistici europei, per la soddisfazione del presidente di APT Livigno Luca Moretti: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato, la nostra località si conferma tra le migliori in Europa. Piacciono molto le nostre proposte che riguardano il freeride e il concetto active della vacanza sulla neve, sulle quali lavoriamo da anni per essere all'avanguardia”.

L’avvio della stagione invernale coincide con l’apertura degli impianti di risalita e con la Sgambeda, il “piccolo Tibet” offrirà un weekend di assoluto prestigio arricchito anche dalla Minisgambeda domenicale, a coronamento di due magnifiche giornate di sport.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche: