Sci di fondo | 02 dicembre 2017, 14:14

Klæbo cala il poker: russi battuti a Lillehammer

Il leader di Coppa del Mondo prosegue nella sprint di casa la striscia di successi aperta a Ruka. Alle sue spalle Ustiugov e Bolshunov. Pellegrino esce ai quarti

Johannes Høsflot Klæbo esulta sul rettilineo d'arrivo

Johannes Høsflot Klæbo esulta sul rettilineo d'arrivo

Dopo le prime due gare di Coppa del Mondo e la classifica finale del Nordic Opening, Johannes Høsflot Klæbo si prende anche la sprint a tecnica classica di Lillehammer. In una finale lanciata a ritmi folli, il leader della generale ha resistito al forcing di Sergey Ustiugov e lo ha scavalcato in fondo alla discesa di ritorno verso lo stadio, aiutato da materiali eccezionali. Senza storia la volata, che ha visto salire sul terzo del podio Alexander Bolshunov, classe 1996 come il vincitore.

Il successo di Klæbo non può sorprendere, e non soltanto perché solo una settimana fa il norvegese aveva dato spettacolo in Finlandia. La qualificazione lo visto infatti primeggiare con oltre 4’’ su Bolshunov. Una supremazia confermata nei quarti di finale, che ha vacillato solo nel penultimo atto, quando Ustiugov lo ha preceduto sul traguardo e ha dato un’impressione di maggiore freschezza.

Forse proprio sulla scorta della grande prova in semifinale, il russo ha provato a fare gara dura in finale. Emil Iversen e Sondre Turvoll Fossli, quinto e sesto alla fine, hanno mollato subito. Calle Halfvarsson ha retto fino all’ultima salita, quando è stato costretto a rassegnarsi alla quarta piazza. Bolshunov ha resistito a fatica, ma senza conservare energie sufficienti ad attaccare i due leader. Klæbo è invece rimasto in scia con apparente agio, e nulla ha potuto Ustiugov quando il leader di Coppa ha lanciato la volata.

La vittoria di Klæbo produce un primo strappo nella classifica generale. I 400 punti del 21enne lasciano a 148 lunghezze di distanza Bolshunov, secondo (252). Martin Johnsrud Sundby, oggi non in gara, è terzo, fermo a 230. Iivo Niskanen, semifinalista nella gara odierna, è quarto, a quota 182. Chiude la top five Halfvarsson, con 172.

L’unico azzurro qualificato tra i migliori trenta, Federico Pellegrino, è stato eliminato nei quarti di finale. Il campione del mondo di Lahti (in tecnica libera) si è trovato in una batteria durissima, che lo ha opposto a Klæbo, Ustiugov e Pål Golberg, autore del terzo tempo in mattinata. Fatale a Pellegrino è risultata la fase centrale della prova, in cui è rimasto imbottigliato in una curva verso sinistra ed è dovuto ripartire dal fondo del gruppo. La convincente progressione prodotta sull’ultima ascesa è così servita solo a scavalcare Alexey Vitsenko e Richard Jouve.

Nella classifica di specialità, Pellegrino è decimo, a 101 punti da Klæbo, leader con 150. Secondo è Halfvarsson, con 93, appena davanti a Bolshunov (90). Ustiugov sale al quarto posto, con 80, seguito da Fossli (74).

 

SPRINT TC MASCHILE LILLEHAMMER - CLASSIFICA FINALE

1. Johannes Høsflot KLAEBO  (NOR) 3:33.88

2. Sergey USTIUGOV (RUS) +0.83

3. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +1.29

4. Calle HALFVARSSON (SWE) +1.64

5. Emil IVERSEN (NOR) +8.20

6. Sondre Turvoll FOSSLI (NOR) +17.30

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: