Sci di fondo | 02 dicembre 2017, 13:30

Sprint Lillehammer, torna a vincere Falla. Sul podio Pärmäkoski e Bjornsen

La campionessa mondiale e olimpica riscatta la mancata qualificazione di Ruka e conquista la seconda prova stagionale della specialità. Fuori ai quarti Scardoni e Laurent

Maiken Caspersen Falla sul rettilineo d'arrivo

Maiken Caspersen Falla sul rettilineo d'arrivo

La sprint femminile si conferma il feudo di Maiken Caspersen Falla. La campionessa mondiale e olimpica, detentrice della Coppa del Mondo di specialità, ha riscattato la mancata qualificazione di Ruka e ha battuto tutte nella prova in tecnica classica di Lillehammer. Sul podio, alle sue spalle, Krista Pärmäkoski e Sadie Bjornsen, autrice del miglior tempo in qualificazione.

Falla ha evidenziato sin dal mattino la sua buona condizione. Al quarto tempo fatto registrare in qualificazione sono seguite le vittorie in tutti i turni successivi, peraltro sempre più nette. Di misura quella nei quarti su Jessica Diggins; più chiara quella in semifinale su Pärmäkoski; per dispersione quella nell’atto conclusivo, sempre davanti alla finlandese. Più di 2’’ hanno separato prima e seconda, addirittura 5’’ il passivo di Bjornsen. Di fatto, un successo per distacco, frutto di un’accelerazione proibitiva per le avversarie sull’ultima salita del tracciato.

Si è fermata ai piedi del podio Ingvild Flugstad Østberg, che ha raccolto tuttavia il massimo in una giornata che l’ha vista spesso sul filo dell’eliminazione. Dopo il ventesimo crono di accesso al mattino, la norvegese si è dovuta affidare ai ripescaggi sia nei quarti di finale, sia in semifinale. Alle sue spalle Stina Nilsson, parsa peraltro più brillante nei primi due turni. Sesta piazza per Jessica Diggins.

La detentrice della sfera di cristallo assoluta, Heidi Weng, si è fermata in semifinale, con un quarto posto nella più lenta delle due batterie. Un’eliminazione forse inattesa dopo la prestazione convincente del turno precedente, in cui si era imposta davanti a Bjornsen. È invece uscita nei quarti Marit Bjørgen, battuta da Nilsson, Justyna Kowalczyk (fuori in semifinale) e Natalia Matveeva.

Stesso destino per le due italiane in gara, Lucia Scardoni e Greta Laurent. La prima, dopo il 25esimo crono stampato in mattinata, si è piazzata quarta nella batteria vinta da Natalia Nepryaeva (terzo tempo in qualificazione, fuori in semifinale). La seconda ha chiuso in ultima posizione il quarto che ha visto primeggiare Falla.

I punti raccolti oggi da Bjørgen e Weng tornano utili alle due norvegesi per accorciare la classifica generale di Coppa del Mondo. Charlotte Kalla, oggi non al via, resta al comando, con 311 punti. La fondista più vincente di ogni epoca insegue a quota 260, con la detentrice della Coppa terza, a 218. Accorciano le distanze anche Nilsson (217) e Østberg (215).

Il secondo posto odierno lancia Pärmäkoski al comando della graduatoria di specialità della sprint, con 114 punti. Bjornsen è distante 8 lunghezze, mentre Falla sale al terzo posto con 100. Chiudono la top five due svedesi: Nilsson, a quota 95, e Ida Ingemarsdotter - eliminata in semifinale - con 62.

 

SPRINT TC FEMMINILE LILLEHAMMER - CLASSIFICA FINALE

1. Maiken Caspersen FALLA (NOR) 3:19.98

2. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +2.07

3. Sadie BJORNSEN (USA) +5.01

4. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +5.28

5. Stina NILSSON (SWE) +6.09

6. Jessica DIGGINS (USA) +7.81

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: