Sci di fondo | 04 dicembre 2017, 18:05

Ora è ufficiale: Cogne ospiterà due gare della Coppa del Mondo di fondo 2018/19

Il 16 e 17 febbraio 2019 saranno in programma una sprint in skating e una 15km in classico, format ideali per i valdostani Pellegrino e De Fabiani; la soddisfazione di Borbey, presidente ASIVA: "Abbiamo lavorato tanto"

Pellegrino potrà gareggiare nel format in cui ha vinto il titolo mondiale (Foto Paolo Riva)

Pellegrino potrà gareggiare nel format in cui ha vinto il titolo mondiale (Foto Paolo Riva)

Ora è ufficiale. Oltre a Dobbiaco e la Val di Fiemme, nel calendario della Coppa del Mondo 2018/19 ci sarà anche la Valle d'Aosta con Cogne. Il 16 e 17 febbraio 2019, infatti, si disputeranno nella località valdostana una sprint in tecnica libera e una 15km in classico, che fanno certamente felici i due alfieri dello sci di fondo italiano, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, entrambi valdostani e legatissimi alla loro terra. Sarà la tappa di Coppa del Mondo che precederà i Mondiali di Seefeld, nella quale i due azzurri sognano di essere ancora protagonisti.

È tanta ovviamente la soddisfazione di Riccardo Borbey, presidente dell'ASIVA. «C'è tanta soddisfazione - ha affermato, contattato da Fondoitalia - ora che abbiamo le date ufficiali, il Comitato Organizzatore potrà iniziare a lavorare al meglio per preparare un fantastico evento. Per noi è una soddisfazione importante, perché in questi anni abbiamo lavorato per riportare la Valle d'Aosta a ospitare gare di Coppa del Mondo sia di sci nordico sia di sci alpino. Siamo ancora più contenti, perché il format di gara previsto è quello ideale dei nostri due atleti, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, cresciuti in Valle d'Aosta».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: