Salto | 07 dicembre 2017, 21:15

La Coppa del Mondo di salto con gli sci di scena a Titisee-Neustadt. Torna Gregor Schlierenzauer

La quarta tappa della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci andrà in scena nel weekend a Titisee-Neustadt, Germania, che farà quindi il suo ritorno nel calendario del massimo circuito dopo un anno di assenza.

La Coppa del Mondo di salto con gli sci di scena a Titisee-Neustadt. Torna Gregor Schlierenzauer

ATTUALITA’
Si fa tappa in Germania, proprio il Paese che è stato grande protagonista del weekend di Nizhny Tagil. Infatti le competizioni andate in scena in Russia hanno visto trionfare Richard Freitag e Andreas Wellinger, saliti peraltro in prima e seconda posizione della classifica generale.

Nel frattempo Stefan Kraft, Kamil Stoch, Daniel-Andre Tande e Johann Andre Forfang sono tutti in caccia della prima vittoria stagionale. Per quanto visto sinora e considerata la caratura degli atleti in questione, l’impressione è che il vincitore della Sfera di cristallo uscirà da questo sestetto.

CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA QUALIFICAZIONE

STORIA
A Titisee-Neustadt il salto con gli sci è praticato sin dal 1911. Il primo impianto artificiale, conosciuto come Hochfirstschanze, venne eretto nel 1932 per poi essere ammodernato a più riprese nel corso del tempo.

L’ultima ristrutturazione significativa risale al 2000, quando il trampolino ha assunto l'attuale conformazione (K125/HS142) e ha cominciato a diventare teatro di eventi di carattere internazionale.

La località del Baden-Württemberg è infatti entrata nel calendario della Coppa del Mondo a partire dalla stagione 2001-’02, rimanendo presenza pressoché fissa fino al febbraio 2007. Tuttavia proprio quell’appuntamento causò un pesantissimo dissesto finanziario, in quanto all’epoca l’organizzazione si rivelò inefficiente nel risolvere il problema della scarsità di neve.

Come conseguenza lo sciclub e l'amministrazione locale decisero di non ospitare competizioni di primo livello fino a quando il buco di bilancio non fosse stato ripianato, limitandosi a mettere in scena eventi di Continental Cup. L’esilio auto-imposto è durato sei anni. Il massimo circuito è infatti tornato a Titisee-Neustadt solo a partire dal 2013.

Sinora sull'Hochfirstschanze si sono tenute 14 gare valevoli per la Sfera di cristallo, andate a undici atleti diversi. Fra di essi il più vincente in assoluto è il polacco Adam Malysz, unico uomo capace di imporsi per 3 volte (una nel 2001 e due nel 2007).

Gli uomini in attività ad aver ottenuto un’affermazione su questo impianto sono Janne Ahonen (2005), Kamil Stoch (2013), Severin Freund (2015), Anders Fannemel (2015) e Johann Andre Forfang (2016).

Stoch peraltro ha dimostrato un feeling notevole con questo trampolino, poiché ha raccolto anche due piazze d’onore. Ahonen ha invece in carniere anche un terzo posto.

Ai cinque già citati, si aggiungono altri nove atleti in attività ad aver già fatto il loro ingresso nella top-three senza aver mai calcato il gradino più alto. Si tratta di Andreas Kofler, Simon Ammann, Peter Prevc (0-1-1); Gregor Schlierenzauer, Stefan Kraft (0-1-0); Dimitry Vassiliev, Noriaki Kasai, Roman Koudelka, Kenneth Gangnes (0-0-1).

In questo weekend si disputerà anche una prova a squadre, evento del tutto inedito su questo trampolino.

Il record ufficiale del trampolino è detenuto da Domen Prevc, atterrato a 148 metri (6 oltre l’Hs) nel marzo 2016.

Tuttavia il tedesco Maximilian Mechler si è addirittura spinto a 150 metri (8 oltre l'Hs) in un salto di allenamento precedente alla gara di Continental Cup disputata il 22 gennaio 2011!

PALINSESTO TELEVISIVO
Venerdì 8 – ore 11.45: Qualificazione (Eurosport 2)
Sabato 9 – ore 15.30: Team Event (Eurosport 1)
Domenica 10 – ore 15.30: Gara Individuale (Eurosport 1)

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: