Salto | 08 dicembre 2017, 11:40

In FIS Cup vittoria di Elias Tollinger a Whistler

L'austriaco si è imposto nella gara inaugurale, precedendo Dezman e Altenburger. Nella gara femminile successo netto Abigail Strate e podio monopolizzato dalle canadesi

Profilo Instagram di Elias Tollinger

Profilo Instagram di Elias Tollinger

Nella tarda serata di ieri è andata in scena la prima competizione su neve della FIS Cup 2017-18. Il circuito ha preso il via dal Canada, a Whister, sul normal hill che aveva ospitato le Olimpiadi di Vancouver nel 2010. Nella gara maschile la concorrenza è stata di buon livello, dal momento che le nazioni di primo piano hanno schierato gli atleti di seconda fascia, in quanto sabato e domenica sono previste due competizioni di Continuental Cup.

Ad aggiudicarsi il successo è stato Elias Tollinger, autore del miglior punteggio in entrambe le manche con due salti da 100 e 102 metri e ottime valutazioni stilistiche. L’austriaco ha preceduto di 4.3 lunghezze Nejc Dezman, riuscito a sopravanzare nella seconda parte di gara un altro atleta rot-weiß-rot, Florian Altenburger.

In quanta posizione si è attestato Tom Hilde, seguito dal diciassettenne transalpino Jonathan Learoyd 5°. La top 10 è stata infine completata dall’austriaco Thomas Lackner, dagli sloveni Miran Zupancic, Bor Pavlovcic, Andraz Pograjc e dal norvegese Marius Lindvik.

Dunque Polonia e Germania fuori dalle prime posizioni. Il miglior polacco è stato il giovane Tomasz Pilch 11°, mentre i più quotati Klemens Muranka, Przemyslaw Kantyka e Pawel Wasek, facenti parte del contingente nazionale schierato in Coppa del Mondo a Wisla, hanno occupato dalla 25^ posizione a seguire. Il miglior teutonico invece è stato Andreas Wank, 16°.

Anche l’Italia è riuscita ad entrare in zona punti, con Daniele Varesco 28°. Niente da fare invece per Federico Cecon 47° e Giovanni Bresadola 63°. Tra i nomi di primo piano presenti in Canada, ma parsi in difficoltà, troviamo Viktor Polasek 34° e Jarkko Määttä 52°.

FIS CUP - WHISTLER I - HS 104

1. TOLLINGER Elias (AUT) 264.2
2. DEZMAN Nejc (SLO) 259.9
3. ALTENBURGER Florian (AUT) 258.8

Clicca qui per i risultati completi.

Ieri è andata in scena anche una competizione femminile, dal livello sicuramente molto più basso rispetto a quella maschile, con solo 14 atlete al via, perlopiù nordamericane. Abigail Strate ha conquistato un successo nettissimo, infliggendo un distacco rispettivamente di 30 e 55 punti a Natalie Eilers 2^ e Atsuko Tanaka 3^. Le padrone di casa hanno dunque monopolizzato il podio, ma per un soffio, in quanto al 4° posto, a soli 5 decimi dalla venticinquenne di origine giapponese, si è attestata la coreana Guylim Park.

FIS CUP - WHISTLER I - HS 104

1. STRATE Abigail (CAN) 230.3
2. EILERS Natalie (CAN) 200.8
3. TANAKA Atsuko (CAN) 175.6

Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: