Salto | 09 dicembre 2017, 16:20

Johann Andre Forfang si aggiudica la qualificazione di Titisee-Neustad

Il norvegese si è imposto di misura e la Polonia ha trovato una grande prestazione di squadra. Bene l’Italia, con 3 atleti che hanno superato il taglio

Johann Andre Forfang si aggiudica la qualificazione di Titisee-Neustad

Nel primo pomeriggio odierno è andata in scena la qualificazione di Titisee-Neustad, dopo la cancellazione di ieri a causa di condizioni meteo avverse. Si è imposto il norvegese Johann Andre Forfang, autore della miglior misura di giornata, 140 metri.

Il norvegese ha preceduto 1 punto e mezzo Dawid Kubacki, protagonista un ottimo salto da 139 m con il quale ha guadagnato valutazioni stilistiche molto alte. L’atleta di Zakopane è stato il primo di una folta schiera di polacchi presenti nelle posizioni di vertice: ben 5 tra i migliori 8. È evidente come la Polonia sia riuscita a risolvere i problemi di materiali che aveva evidenziato a Nizhny Tagil, risultando dunque molto competitiva oggi.

Terza posizione per Richard Freitag, che ha trovato un’ottima misura con estrema facilità ed è parso in controllo. Il tedesco ha preceduto Piotr Zyla 4° e Kamil Stoch 5°. Quest’ultimo ha perso terreno sulle valutazioni dei giudici, in quanto non ha appoggiato il telemark dopo aver effettuato un atterraggio piuttosto violento. Sesta posizione a pari merito per Daniel Andre Tande e Stefan Hula, seguiti da Maciej Kot 8°.

Andreas Wellinger si è attestato in 9^ piazza, non spingendo al massimo anche perché si è trovato a saltare in un momento in cui le condizioni meteo non erano delle più semplici. Salto competitivo anche per Simon Ammann 10°.

Ottima prova per Constantin Schmid 19°, riuscito a battere all’esordio stagionale il più quotato compagno di squadra Markus Eisenbichler 20°. Prova discreta anche per il rientrante Gregor Schlierenzauer 23°, davanti a Stefan Kraft 25°, autore invece di un salto difficile.

Per quanto riguarda la squadra azzurra, sono arrivati segnali positivi, dal momento che 3 atleti su 4 sono riusciti a superare il taglio. Alex Insam ha chiuso 36°, davanti a Davide Bresadola37° e Sebastian Colloredo 45°. Niente da fare invece per Roberto Dellasega 61°.

Tra gli atleti non qualificati troviamo a sorpresa lo sloveno Timi Zajc, piaciuto molto nelle gare russe, e il compagno di squadra Anze Lanisek, apparso in difficoltà nelle ultime uscite.

Domani andrà in scena la competizione individuale alle ore 15.30.

Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: