Salto | 09 dicembre 2017, 10:10

Nejc Dezman è il migliore nella seconda gara di Whistler valevole per la FIS Cup

Nella tarda serata di ieri a Whistler si sono concluse le competizioni valevoli per la FIS Cup con due netti successi di Nejc Dezman e di Abigail Strate.

Dalla pagina Facebook di Nejc Dezman

Dalla pagina Facebook di Nejc Dezman

Nella gara maschile si è confermato tra i migliori Nejc Dezman, già alla piazza d’onore 24 ore prima, che per caratteristiche tecniche si trova alla grande sui trampolini piccoli, infatti si è saltato dall’impianto olimpico HS 104. L’atleta di Kranj è risultato il migliore in entrambi i segmenti di gara con due performance da 101 e 100 metri.

Alle spalle dello sloveno troviamo un paio di tedeschi, che in gara uno non avevano assolutamente rubato l’occhio: al secondo posto e staccato di 11.2 lunghezze da Dezman si è classificato il ventenne Martin Hamann seguito dal più navigato Andreas Wank.

Quarta piazza per Marius Lindvik di gran lunga il miglior norge di giornata ed  anche complessivamente della due giorni di gare canadese. Ziga Jelar ha mostrato segnali di vita, avendo terminato quinto, dopo la competizione opaca di due giorni fa. Alle spalle dello sloveno troviamo colui che è uscito trionfante dalla prima gara, ovvero Elias Tollinger, che ha effettuato delle prestazioni nel complesso un gradino inferiori rispetto all’esordio stagionale.

Dunque su due gare disputate un solo atleta è riuscito a confermarsi costantemente tra i migliori, quindi Dezman avrà dalla sua i favori del pronostico per i concorsi di Continental Cup che si terranno sul medesimo trampolino nei prossimi due giorni. Tutte le altre posizioni di vertice hanno avuto importanti cambiamenti, con atleti tirati a lucido in gara uno che sono precipitati in classifica nella seconda competizione: ad esempio Florian Altenburger è passato dalla terza piazza alla decima, ma ancor peggio ha fatto Tom Hilde che da quarto è diventato 29°.

Nessun azzurro  è riuscito a  fare breccia in zona punti, con il migliore che è stato Giovanni Bresadola 39°. Daniele Varesco e Federico  Cecon hanno realizzato dei salti in linea con il ragazzo della Val di Sole ed hanno chiuso rispettivamente in 44^ e 45^ piazza.

FIS CUP WHISTLER II – HS 104

1. DEZMAN Nejc (SLO) 263.5
2. HAMANN Martin (GER) 252.3
3. WANK Andreas (GER) 251.1

Clicca qui per i risultati completi.

Nella gara femminile ha nuovamente dominato la padrona di casa Abigail Strate che ha vinto con ben 44.8 lunghezze su Atsuko Tanaka. Va fatto notare che le velocità di stacco di cui hanno beneficiato le ragazze sono state elevatissime (tra gli 89 ed i 90 km/h), ma nonostante ciò si sono visti solo due salti oltre il punto K realizzati dalla vincitrice. Ha chiuso il podio la coreana Guylim Park che è riuscita a precedere Natalie Eilers e Nicole Maurer.

FIS CUP WHISTLER II – HS 104

1 . STRATE Abigail (CAN)
2. TANAKA Atsuko (CAN)
3. PARK Guylim (KOR)

Clicca qui per i risultati completi.

Michele Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: