Sci di fondo | 10 dicembre 2017, 13:00

Davos, primo acuto stagionale di Østberg

La norvegese conquista la 10 km a tecnica libera sul tracciato svizzero. Salgono sul podio anche Ragnhild Haga e Krista Pärmäkoski

Ingvild Flugstad Østberg impegnata in un tratto in salita

Ingvild Flugstad Østberg impegnata in un tratto in salita

Secondo podio e prima vittoria in stagione per Ingvild Flugstad Østberg. La norvegese si è imposta nella 10 km a tecnica libera di Davos, davanti alla connazionale Ragnhild Haga. Tutto scandinavo il podio, completato da Krista Pärmäkoski.

Østberg è stata autrice di una prova in crescendo. Per i primi 3 km ha navigato intorno alla quarta posizione, mentre si scatenavano - forse agevolate da un numero di partenza più alto, che ha permesso loro di evitare i fiocchi di neve incontrati dalle principali favorite - Teresa Stadlober, Nathalie von Siebenthal e Kerttu Niskanen. Già a metà gara, la 27enne originaria di Gjøvik era risalita in seconda piazza, preceduta solo dalla svizzera, per poi presentarsi saldamente in testa all’intermedio dei 7.2 km. Margine conservato poi senza difficoltà fin sul traguardo, mentre alle sue spalle si rimescolava la classifica.

Le tre mattatrici dell’avvio di gara, infatti, hanno dovuto cedere il passo ad atlete più quotate nella seconda tornata da 5 km. Stadlober e von Siebenthal hanno chiuso appaiate al quinto posto, staccate di 16.4 secondi. Settima Niskanen, a poco meno di 25 secondi dalla vincitrice.

Del loro calo ha approfittato in particolare Haga, fuori dalle prime 10 nelle battute iniziali e ancora settima a metà gara. Con un grande secondo giro, in cui ha recuperato circa 5’’ anche a Østberg, la norvegese ha dato seguito al brillante avvio di stagione e ha rimontato fino alla piazza d’onore. Nella discesa conclusiva verso lo stadio, Haga ha scavalcato anche Pärmäkoski, al secondo podio stagionale dopo quello della sprint di Lillehammer.

Alle sue spalle Heidi Weng, che subisce il sorpasso di Østberg nella classifica generale di Coppa, ma può sorridere per i 18 punti recuperati a Charlotte Kalla. Meno pimpante rispetto alle prime uscite stagionali, la svedese si è dovuta accontentare dell’ottava posizione. subito davanti a Marit Bjørgen. A completare la top ten un’altra norvegese, Astrid Jacobsen.

Nessuna delle sei atlete italiane in gara ha avvicinato la zona punti. La migliore è stata Elisa Brocard, 42esima, con un passivo di due minuti circa. Racchiuse in 7 secondi, intorno ai 2’20’’ di distacco, Ilaria Debertolis (51esima), Caterina Ganz (53esima), Lucia Scardoni (56esima) e Giulia Stuerz (57esima). 66esimo tempo per Sara Pellegrini.

La nuova graduatoria di Coppa - più corta rispetto a quella uscita dalle prime due tappe - vede sempre Kalla al comando, a quota 470 punti. Østberg si issa in seconda posizione, con 392. Weng è a 386, con Haga a 355. Restano a contatto anche Bjørgen (348), Stina Nilsson (oggi 31esima, è a 330) e Pärmäkoski (302).

 

10 KM TL FEMMINILE DAVOS - CLASSIFICA FINALE

1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 25:28.5

2. Ragnhild HAGA (NOR) +5.9

3. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +7.9

4. Heidi WENG (NOR) +14.5

5. Teresa STADLOBER (AUT) +16.4

5. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +16.4

7. Kerttu NISKANEN (FIN) +24.9

8. Charlotte KALLA (SWE) +26.8

9. Marit BJØRGEN (NOR) +35.9

10. Astrid JACOBSEN (NOR) +37.6

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: