Biathlon | 11 dicembre 2017, 19:30

Biathlon: assenze e ritorni a Le Grand Bornand

Bjørndalen e Domracheva non disputeranno la tappa francese mentre ritorna Emil Hegle Svendsen.

Wikipedia / Guillaume Baviere

Wikipedia / Guillaume Baviere

Era prevedibile che la stagione che porta alle Olimpiadi vedesse i biathleti centellinare le forze e rinunciare ad alcune tappe di Coppa del Mondo per svolgere al meglio la preparazione in vista del viaggio a PyeongChang.

Il bollettino per la tappa di Le Grand Bornand che da giovedì a domenica prevede lo svolgimento di Sprint, Inseguimento e della prima Mass Start della stagione parla oggi della assenza della coppia Darya Domracheva - Ole Einar Bjørndalen. Come avvenuto quattro anni fa nella marcia di avvicinamento verso la trionfale Sochi dove vinse tre medaglie d'Oro, la bielorussa ha annunciato sabato la sua intenzione di saltare la tappa francese per dedicarsi ad una settimana di preparazione sfruttando il fatto che la Coppa del Mondo ritornerà con Oberhof dopo Capodanno. 

Domracheva sarà accompagnata dal marito Ole Einar Bjørndalen ancora alla ricerca della migliore condizione, vista solo a tratti nella frazione di lancio della staffetta di ieri, per giocarsi nel mese di gennaio le sue opportunità di conquistarsi un posto per la sua settima Olimpiade. La conferma è arrivata oggi con le convocazioni pubblicate dalla federazione norvegese per Le Grand Bornand. Rientrerà, dopo aver saltato l'appuntamento di Hochfilzen, Emil Hegle Svendsen. E' questo l'unico cambiamento in campo maschile della formazione norvegese rispetto alla tappa austriaca. 

In campo femminile si fermano Synnøve Solemdal che, con la piazza d'onore nell'Individuale di Östersund e una serie di piazzamenti costanti, occupa attualmente la terza posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo e la giovane Ingrid Landmark Tandrevold. Il loro posto nella squadra norvegese a Le Grand Bornand sarà preso da Thekla Brun-Lie et Kaia Woien Nicolaisen. La prima è reduce da un buon inizio stagione in IBU Cup culminato venerdì con la vittoria nella Single Mixed Relay di Lenzerheide mentre la seconda è al rientro dopo aver saltato la tappa di Hochfilzen.

La squadra femminile francese utilizzerà per la prima volta in stagione il contingente completo a sua disposizione: alle solite Dorin, Aymonier, Bescond, Anais Chevalier e Justine Braisaz si unirà la ventiduenne Chloe Chevalier, sorella di Anais, all'esordio assoluto in Coppa del Mondo dopo il terzo posto conquistato ieri in IBU Cup nell'Inseguimento di Lenzerheide. In campo maschile, il giovane Emilien Jacquelin lascerà, dopo due tappe, il posto a Antonin Guigonnat annunciato in ottima condizione dopo il successo back to back, Sprint e Inseguimento a Lenzerheide. 

 

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: