Biathlon | 12 dicembre 2017, 19:59

Sette azzurri in Coppa del Mondo in Francia, mentre Oberhofer e Montello gareggiano in IBU Cup

Thierry Chenal confermato per la tappa francese, alla quale non prenderà parte Alexia Runggaldier. Montello ripartirà, invece, dall'IBU Cup, dove ci saranno anche Karin Oberhofer e Pietro Dutto

Karin Oberhofer (Foto di Alessandro Genuzio)

Karin Oberhofer (Foto di Alessandro Genuzio)

Prenderà il via già giovedì il lungo weekend del biathlon. La tappa di Coppa del Mondo è in programma a Le Grand Bornand, in Francia. Sprint femminile giovedì, maschile venerdì, le due gare a inseguimento il sabato e la prima mass start della stagione la domenica.

L'Italia al femminile avrà al via appena tre atlete, dal momento che Alexia Runggaldier salterà questa prova, dopo alcuni problemi fisici che l'hanno debilitata non poco nella tappa di Hochfilzen. Ci saranno quindi Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi. Tra gli uomini, ancora assente Giuseppe Montello, è stato confermato un bravissimo Thierry Chenal, che sarà in Francia insieme all'ottimo Thomas Bormolini, Lukas Hofer e un Dominik Windisch che ha grande voglia di riscatto.

Le notizie importanti, però, non sono finite qui. A Obertilliach, infatti, è prevista una tappa di IBU Cup, dove per l'Italia sarà al via anche Karin Oberhofer. La biatleta altoatesina, dopo il vittorioso rientro in Coppa Italia, tornerà quindi a disputare una gara internazionale dopo quasi un anno. Con lei ci saranno anche Nicole Gontier e Ginevra Rocchia. Ritorno in IBU Cup anche per Giuseppe Montello, alla ricerca della forma migliore, dopo i problemi che l'hanno fermato in queste settimane. L'atleta friulano è stato convocato insieme a Luca Ghiglione, Paolo Rodigari, Saverio Zini e Pietro Dutto, richiamato alle gare internazionali dopo la doppia vittoria ottenuta in Coppa Italia presso la Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri. In questo caso previste le due individuali giovedì, mentre sabato sono in programma le due sprint e domenica staffetta mista e single mixed relay.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: