Biathlon | 13 dicembre 2017, 12:22

La Val Ridanna marcia spedita verso gli Europei, ospitando i talenti dell'IBU Junior Cup

Venerdì e sabato si svolgeranno le gare dell'IBU Cup Junior con tanti giovani talenti azzurri al via; a fine gennaio, poi, gli Europei

La Val Ridanna marcia spedita verso gli Europei, ospitando i talenti dell'IBU Junior Cup

È la prima gara di spicco a livello internazionale a Ridanna nell’inverno 2017/18: si tratta della IBU Junior Cup, la Coppa del mondo giovanile, che si terrá in Alto Adige venerdì 15 e sabato 16 dicembre. L’evento sportivo è inoltre la prova generale per gli Europei di biathlon, sempre in programma in Val Ridanna dal 22 al 28 gennaio 2018.

Saranno oltre 270 biathlete e biathleti nati dal 1997 in poi, provenienti da 38 nazioni diverse che questo fine settimana gareggeranno in occasione della IBU Junior Cup, che ha iniziato lo scorso fine settimana con la prima tappa ad Obertilliach in Austria. A Ridanna è tutto pronto per la seconda tappa di questa serie giovanile, che è stata lanciata solo alcuni anni fa, ma che è già un enorme successo. “Siamo tutti pronti e non vediamo l’ora di poter dare il benvenuto alle giovani promesse. Le piste di fondo si trovano in ottime condizioni e anche il poligono è pronto per delle belle sfide. Ora speriamo che il tempo diventi bello”, ha spiegato il direttore di gara Manuel Volgger, che lo scorso fine settimana è stato impegnato nel ruolo di giudice di gara internazionale in occasione della Coppa IBU a Lenzerheide in Svizzera.

La due giorni di gare in Val Ridanna inizierà venerdì a partire dalle ore 10 con la gara individuale maschile e femminile, mentre sabato è in programma lo sprint. “Nell’individuale sono in vantaggio i cecchini bravi, mentre nello sprint, di solito, sono davanti quelli bravi sugli sci di fondo. Le nostre piste non sono facili per questi atleti molto giovani. Invitiamo tutti gli appassionati di venire in Val Ridanna per vedersi queste gare emozionanti. L’ingresso è libero per tutti”, ha continuato Volgger.

Tra le 38 nazioni presenti si trova, ovviamente, anche la nazionale di biathlon italiana, allenata da Alex Inderst, che è di Ridanna. Tra gli azzurrini al via ci sono anche tre atleti altoatesini: Irene Lardschneider (Selva in Val Gardena), il beniamino locale Patrick Braunhofer (Ridanna) e Peter Tumler (Martello). Gli altri azzurri al via saranno Daniele Cappellari, Davide Mancin Majoni, Michael Durand, Mattia Nicase, Michela Carrara, Irene Lardschneider ed Eleonora Fauner.
    
In tutto le gare giovanili a livello internazionale disputate a Ridanna saranno quattro e rappresentano una sorte di prova generale per gli Europei di biathlon. Infatti la rassegna continentale è in programma dal 22 al 28 gennaio, sempre in Val Ridanna. “Per quanto riguarda gli Europei, a 40 giorni dal via ci troviamo veramente a un buon punto. Nelle scorse settimane abbiamo lavorato tantissimo nei pressi dello stadio. Inoltre abbiamo fatto un’ispezione con i responsabili della produzione del segnale televisivo, durante la quale abbiamo stabilito le posizioni delle 16 telecamere. Siamo molto orgogliosi che le gare di venerdì (sprint), sabato (inseguimento) e domenica (staffette) verranno trasmesse in diretta tv”, ha concluso Manuel Volgger.

Questo fine settimana saranno però le gare della IBU Junior Cup al centro dell’attenzione di tutti a Ridanna.  

Programma IBU Junior Cup Ridanna

Venerdì 15 dicembre 2017

ore 10: gara individuale maschile (15 km)
13.30: gara individuale femminile (12,5 km)

Sabato 16 dicembre 2017
10.00: sprint maschile (10 km)
13.00: sprint femminile (7,5 km)

c.s.

Ti potrebbero interessare anche: